Politica

Venerdì nero: scioperi per trasporti e scuola

Sciopero generale di 24 ore contro i licenziamenti e per la riduzione dell’orario di lavoro. I settori interessati vanno dalla Pubblica amministrazione, tra cui scuole e università, alla sanità

Venerdì nero: scioperi per trasporti e scuola

Milano - Venerdì di passione. Disagi in vista a causa dello sciopero generale di 24 ore indetto dalle sigle del patto di base RdB, SdL e Cobas tra l’altro contro i licenziamenti e a favore della riduzione dell’orario di lavoro. I settori interessati vanno dalla Pubblica amministrazione, tra cui scuole e università, alla sanità, al settore privato ma anche a quello dei trasporti.

A Roma la manifestazione nazionale La manifestazione nazionale si terrà questa mattina a Roma dove un corteo partirà alle 10 da piazza della Repubblica e percorrerà via Cavour, via Merulana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto per arrivare in Piazza San Giovanni. Oltre al blocco dei licenziamenti e alla riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, le sigle sindacali chiedono anche "aumenti consistenti di salari e pensioni, introduzione di un reddito minimo garantito per tutti; aggancio dei salari e pensioni al reale costo della vita" ma anche "messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, delle scuole, dei trasporti, rifiutando la riduzione delle sanzioni per chi causa morti del lavoro, gravi infortuni, malattie professionali".

Pubblica Amministrazione (Scuola, università, ricerca, ministeri, enti locali, parastato, agenzie fiscali, presidenza del Consiglio): intera giornata.

Sanità Dall'inizio del primo turno del giorno 23 a fine dell’ultimo turno dello stesso giorno. In una nota i sindacati segnalano che "nonostante lo sciopero sia stato proclamato in data 04/08/09, molte amministrazioni non hanno provveduto ad elaborare nei termini di legge i contingenti minimi di personale finalizzati a garantire i servizi minimi di assistenza, con possibili gravi disagi per l’utenza".

Vigili del fuoco Personale operativo turnista nel servizio operativo e aeroportuale: dalle 10 alle 14 personale a servizio giornaliero: intera giornata.

Settore privato Intero orario di servizio. - Trasporto Aereo: 4 ore, dalle 12 alle 16.

Trasporto ferroviario Addetti agli impianti fissi ed uffici: intera giornata addetti alla circolazione dei treni: 4 ore, dalle 11 alle 15 -

Trasporto Marittimo Dalle 8 del 23 ottobre alle 8 del 24 ottobre. collegamenti isole minori: dalle 00 del 23 ottobre 2009 alle 24 del 23 ottobre

Trasporto pubblico locale e trasporto merci e logistica
Articolato a livello territoriale col rispetto delle fasce protette, che variano da città a città. Per consentire la partecipazione alla manifestazione nazionale organizzata a Roma, nella capitale la metropolitana e le ferrovie concesse si fermeranno soltanto dalle 20 alle 24. I sindacati che hanno indetto lo sciopero di domani, in una nota, fanno sapere che i turnisti delle centrali di produzione elettrica e idroelettrica sciopereranno dal 22 ottobre al 27 ottobre, con astensione dell’intero turno. "In proposito si ricorda che non è avvenuta alcuna precettazione, ma è stata attuata la normale procedura per garantire i servizi minimi essenziali", si legge nella nota.

Qualche giorno fa il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, ha detto di aver adottato un provvedimento di precettazione per il 22 e il 24 ottobre dei lavoratori turnisti e dell’ulteriore personale addetto all’esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica per incompatibilità dell’astensione con il sistema di funzionamento in sicurezza del sistema elettrico nazionale.

Commenti