Mondo

Venezuela, il giallo sul presidente Ugo Chavez: "Le sue condizioni di salute sarebbero critiche"

Secondo il quotidiano americano Nuevo Herald, le condizioni del presidente sarebbero "critiche". Chavez è stato operato alla prostata il 10 giugno scorso a Cuba, dove lo avrebbero raggiunto moglie e figlia. Non si hanno sue notizie da 13 giorni 

Venezuela, il giallo sul presidente Ugo Chavez: 
"Le sue condizioni di salute sarebbero critiche"

L'Avana - Le condizioni di salute del presidente venezuelano Hugo Chavez sarebbero "critiche". Lo affermano fonti dei servizi d’intelligence americani, citati dal quotidiano Nuevo Herald di Miami, in genere ben informato su quanto accade a Cuba, dove Chavez è stato ricoverato due settimane fa per un intervento chirurgico. Chavez "si trova in uno stato critico, non grave, ma comunque critico e complicato", afferma una delle fonti, che però non ha confermato la voce secondo la quale il presidente venezuelano sarebbe stato operato per un tumore alla prostata.

Operato il 10 giugno A riprova delle loro informazioni, le fonti americane hanno affermato ieri che la moglie e la figlia di Chavez, Marisabel e Rosina, erano urgentemente e segretamente partite 72 ore prima per Cuba a bordo di un aereo militare. Ufficialmente Chavez è stato operato d’urgenza per un ascesso pelvico il 10 giugno mentre si trovava all’Avana in visita ufficiale. Ma la scarsità d’informazioni sul suo stato di salute e il mutismo di Chavez, notoriamente presenzialista sui media, hanno contribuito ad alimentare voci e dubbi sulle sue condizioni. Al momento vi sono state brevi immagini dell’arrivo di Chavez all’Avana e qualche foto.

Nessuna comunicazione Ieri sono stati poi diffusi alcuni messaggi di Chavez su Twitter per celebrare la ricorrenza del 190mo anniversario della battaglia di Carabobo che, sotto la guida di Simon Bolivar, sancì l’indipendenza dalla Spagna. Ma non è stato fatto nessun accenno al suo stato di salute o alla data del suo ritorno in Venezuela. Due giorni fa il fratello maggiore Adan aveva detto che il presidente sarebbe tornato a Caracas entro 10-12 giorni, dopo il periodo di riabilitazione a Cuba conseguente all'operazione per un ascesso pelvico. "Il presidente si sta riprendendo in modo soddisfacente, è un uomo forte", aveva detto.

Chavez non parla da 13 giorni Chavez non parla dal 12 giugno, quando telefonò alla tv di Stato assicurando una rapida ripresa e nessun segnale di malattie "maligne" evidenziato nei test medici. Il governo cubano ha quindi diffuso delle foto il 17, in cui si vede Chavez in ospedale, in piedi tra Raul e Fidel Castro. Ieri poi un messaggio sul suo profilo Twitter, in occasione della festa nazionale del Venezuela: "Un grande abbraccio ai miei soldati e al mio amato popolo - si legge - Da qui, io sono con voi nel duro lavoro di ogni giorno".

In patria è giallo In patria c'è chi parla di un tumore alla prostata o al colon, chi di un intervento di liposuzione andato male con conseguente infezione, e fanno notare che prima della presunta operazione Chavez ha annullato una visita in Brasile, Ecuador e Cuba a causa di un problema a un ginocchio. Il ministro degli Esteri di Caracas Nicolas Maduro ha invitato ieri i venezuelani ad augurarsi il recupero completo di Chavez ed esprimere il loro amore "più autentico in modo che la sua salute sia ristabilita". "Abbiamo mantenuto una costante comunicazione con lui - ha continuato parlando alla tv ufficiale - ed è informato di tutti gli eventi del Paese".

Non un commento però sulle sue condizioni di salute.

Commenti