«Venga a prendere il caffè da noi» Dove si beve l’espresso migliore

Trovare un buon caffè a Milano non è difficile, ma nemmeno facilissimo. Perché accontentarsi di un buon caffè se si può gustarne uno ottimo o eccellente? Per questo Illy Caffè, con l’aiuto della guida dei migliori bar d’Italia 2007 del Gambero Rosso, ci hanno introdotto nel percorso del caffè d’élite a Milano. Nel Bar Pasticceria Gattullo, per esempio (P.le Porta Ludovica, 2), si può gustare un caffè eccellente. Gattullo, a causa della vicinanza con l’università Bocconi, è meta di moltissimi giovani attratti dalle vetrine piene di prelibatezze. Fin dalle prime ore della mattina Gattullo espone una pasticceria di alta qualità da gustare assieme a una perfetta caffetteria targata Illy Caffè. Da non perdere l’ora del pranzo che vede protagonisti squisiti panini preparati al momento.
Troviamo un ottimo caffè anche da Fioraio Bianchi (Viale Montebello, 7), un vecchio negozio di fiori trasformato in uno dei locali più amati dai milanesi in cui si può gustare una caffetteria con un’ottima miscela 100% arabica che regala profumate tazzine e morbidi cappuccini. In questo bistrot dall’atmosfera parigina si può contare su una scelta di Champagne e di vini di pregio. Anche al Bar Smooth (via Buonarroti, 15) si può gustare un ottimo caffè. Si comincia dalla colazione con caffè (d’estate ci sono tutte le varianti fredde servite in appositi bicchieri) e cappuccini cremosi e profumati. Nella hall principale dell’albergo Hotel Four Season (via Gesù, 8) invece è sistemato il Foyer in cui viene servito sempre un ottimo caffè Illy. Classica la colazione con cappuccini e caffè ben fatti e accompagnati da brioche e torte per tutti i gusti.
Da Marchesi (via Santa Maria alla Porta, 11/a) oltre ad un’ottima pasticceria che fa capolino dalle vetrine in corso Magenta, si possono gustare dei caffè e cappuccini profumati di ottima fattura. Da ricordare anche i suoi panettoni di Natale che assieme alle colombe Pasquali si qualificano tra i migliori di Milano.
A chi piace l’aroma del caffè lo può trovare anche sotto forma di profumo per l’ambiente. L’amore costante e ricercato di Culti (presso Habits Culti, via Angelo Mauri, 5) verso il mondo dei profumi porta alla creazione dell’aroma Moka dedicato alle zone giorno e notte. Questa profumazione vuole rievocare la ritualità legata al momento in cui si assapora l’aroma di un espresso. Inoltre, sempre da Culti si possono trovare: spray da 100 ml, candele in contenitori di vetro satinato e coperchio di legno disponibili in tre diverse misure (segnaposto, classica e antivento) ed essenza all’aroma di caffè. Inoltre, sempre da Culti si possono trovare sfiziosi pasticcini mignon all’aroma di caffè per ogni momento della giornata.