Venti casette di legno, per Natale il Trentino "trasloca" in piazza Portello

Fino al 24 dicembre torna il «Mercatino di Natale» con tante specialità tradizionali da portare in tavola e le decorazioni per l'albero. Per le idee regalo, tanti oggetti di legno, ceramica, rame e stoffa. É aperto tutti i giorni con ingresso libero dalle 9 alle 21.

Piazza Portello si veste a festa. Fino al 24 dicembre 2010 presenta i «Mercatini di Natale», in collaborazione con il Consorzio artigianato artistico e di qualità del Trentino. Da lunedì alla domenica dalle 9 alle 21 con ingresso libero, sotto la Vela e lungo i portici, specialità gastronomiche e prodotti artigianali, giochi ecologici, decorazioni natalizie, sono in vendita in venti casette di legno addobbate a festa. Passeggiando tra i prodotti, si è trasportati dal grigiore cittadino alla pace e ai profumi di luoghi incontaminati. Immersi nell'atmosfera natalizia, grazie al grande albero di natale innevato e illuminato, ormai elemento simbolo della festa al Portello.
Nei mercatini di natale di piazza Portello, animati da maestri artigiani locali, è presente la vera originalità trentina: solo produttori certificati, registrati all'Albo delle imprese artigiane presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento. Nelle casette è possibile assaggiare e acquistare specialità tradizionali (liquori e salumi, formaggi, biscotti, torte, confetture, miele, composte, frutta sciroppata, succhi di frutta, grappa, farina di polenta, spezie ed erbe) e si possono trovare decorazioni natalizie e idee regalo di vario tipo: oggetti in rame e ceramica, legno dipinto, pelletteria, tessuti e stoffe.