Cronaca locale

Venti casette di legno, per Natale il Trentino "trasloca" in piazza Portello

Fino al 24 dicembre torna il «Mercatino di Natale» con tante specialità tradizionali da portare in tavola e le decorazioni per l'albero. Per le idee regalo, tanti oggetti di legno, ceramica, rame e stoffa. É aperto tutti i giorni con ingresso libero dalle 9 alle 21.

Piazza Portello si veste a festa. Fino al 24 dicembre 2010 presenta i «Mercatini di Natale», in collaborazione con il Consorzio artigianato artistico e di qualità del Trentino. Da lunedì alla domenica dalle 9 alle 21 con ingresso libero, sotto la Vela e lungo i portici, specialità gastronomiche e prodotti artigianali, giochi ecologici, decorazioni natalizie, sono in vendita in venti casette di legno addobbate a festa. Passeggiando tra i prodotti, si è trasportati dal grigiore cittadino alla pace e ai profumi di luoghi incontaminati. Immersi nell'atmosfera natalizia, grazie al grande albero di natale innevato e illuminato, ormai elemento simbolo della festa al Portello.
Nei mercatini di natale di piazza Portello, animati da maestri artigiani locali, è presente la vera originalità trentina: solo produttori certificati, registrati all'Albo delle imprese artigiane presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento.

Nelle casette è possibile assaggiare e acquistare specialità tradizionali (liquori e salumi, formaggi, biscotti, torte, confetture, miele, composte, frutta sciroppata, succhi di frutta, grappa, farina di polenta, spezie ed erbe) e si possono trovare decorazioni natalizie e idee regalo di vario tipo: oggetti in rame e ceramica, legno dipinto, pelletteria, tessuti e stoffe.

Commenti