Mondo

Versailles virtuale: è possibile visitare la reggia via web

Basta un semplice clic per ammirare Versailles. Con cinque euro si può avere una guida alle meraviglie del luogo e scattare fotografie per creare un proprio album personale  

Versailles virtuale: è possibile visitare la reggia via web

Parigi- Tanta voglia di viaggiare, ma anche tanto fastidio per le attese all'ingresso dei luoghi d'arte? Se desiderate osservare la celebre reggia francese di Versailles e non avete nessuna voglia di imbarcarvi su un aereo, basta aprire il computer di casa, cliccare sul sito www.chateauversailles.fr. e pagare 5 euro. Comincia così una visita guidata a distanza, a passeggio tra i giardini fino ai fasti della cappella reale.

Anche una guida audio e foto da scattare Ovviamente si è turisti a tutti gli effetti : è quindi possibile scattare fotografie da mettere nell’album, proprio come se si fosse sul posto, e si può anche prestare orecchio alle spiegazioni di una guida audio. L’innovazione tecnologica è stata avviata lo scorso week-end, ed è stata resa possibile dall’installazione di dieci webcam disposte in cinque punti strategici della residenza ufficiale dei re di Francia. "Si tratta di una vera visita" assicura a Le Parisien Didier Sansier, di Another World, la società produttrice di immagini video in diretta che gestisce il programma. " L'internauta potrà fare panoramiche, zoommare su punti che gli interessano, scattare foto, e ottenere anche un documento scritto con dettagli sulla storia dei siti guardati".

Webcam ben camuffateUn esperimento era stato già compiuto nel giugno del 2008 e in un mese aveva registrato circa 2000 contatti. Ma la realizzazione del progetto è stata piuttosto complicata, dice Laurent Caveau, capo del servizio nuovi media al Castello che ha lavorato con gli architetti del patrimonio francese, specie per quanto riguarda l’inserimento delle webcam in modo da renderle invisibili ai visitatori in carne ed ossa.

E quelle installate all’interno della cappella reale sono state dipinte in falso marmo.

Commenti