«Vestiamo spose da tre generazioni»

Ne è passato di tempo da quando Adele Molinari, una delle più sapienti e abili sarte di Milano, ha consacrato, negli anni '60, la sua arte alla produzione e alla vendita di abiti da sposa. Condividendo poi questa passione con la nuora Anna, Adele, affidandosi alla lungimiranza di quest'ultima, fece crescere la boutique, lasciandole poi le redini dell'attività. Oggi, Anna Ceruti è la titolare dell'atelier Ceruti di corso Lodi 52 a Milano e dello show room di via Gabba 10 a Lodi (aperto anche la domenica): due location accomunate dall'eleganza, dal gusto e dalla ricerca del dettaglio, che si riflettono inevitabilmente nelle collezioni degli abiti da sposa. Sono cambiate le mode, le tendenze, le abitudini e anche i costumi hanno seguito il loro percorso, ma nell'atelier di Anna, la cui gestione è condivisa con la figlia Silvana, non sono mai venute meno la personalità, l'eleganza e il calore delle titolari, doti che accomunano anche gli addetti alla sartoria; così come la professionalità dei venditori e dei giovani stilisti che collaborano con le padrone di casa, resta un punto di riferimento per le future spose alla ricerca di uno staff completo e qualificato per la scelta dell'abito perfetto.
Basta cercare tra i must delle numerose collezioni, strizzando l'occhio alla tradizione, ma anche fare attenzione ai capi delle proposte più recenti come «Emozione» o «Gioiello». Per chi cerca l'eccellenza, il made in Italy al 100%, dai tessuti alla manodopera, fino alla linea, Anna e Silvana garantiscono la risposta giusta con i loro capi, prodotti dalla loro creatività, dal loro estro, ma anche dal loro ineguagliabile stile.
«Da tre generazioni - racconta Silvana - produciamo abiti da sposa. Realizziamo capi su misura, senza trascurare gli accessori: dalle scarpe al reggiseno, ponendo attenzione anche per il velo, per i cerchietti, per i corpetti». Insomma, nulla è lasciato al caso e, forte della qualità del suo lavoro, Silvana continua a servire una clientela di una fascia medio alta offrendo abiti che garantiscono alle sue collezioni il successo a lungo termine: «Ci rivolgiamo alle seterie comasche, i pizzi sono di nostra produzione, a parte qualche pezzo francese. Sono ritornati il tulle e il pizzo, così come i volumi, adatti per vestire una sposa romantica».
Chi entra nei punti vendita Anna Ceruti, insomma, si affida ciecamente ai saggi consigli degli esperti, ma anche alla loro fantasia, stile e gran classe.
Del resto, il giorno del «sì» è speciale. Lo si sogna fin da piccole, immaginando di arrivare all'altare con un abito da fare invidia. All'atelier Ceruti, questi sogni si possono realizzare.