Turismo

Viaggio nella terra di Verdi fra bel canto, arte e gastronomia

L'Emilia Romagna festeggia i 200 anni della nascita del maestro di Busseto con un grande cartellone di opere, rappresentate nei teatri storici che si potranno seguire anche in streaming sul sito www.giuseppeverdi.it. Contenuti multimediali, documenti e file audio da scaricare e una speciale app per smartphone e tablet con cui pianificare un weekend nei luoghi verdiani. Sul sito www.cittadarte.emilia-romagna.it la brochure con il calendario delle opere e i pacchetti soggiorno per una vacanza da melomani

Viaggio nella terra di Verdi fra bel canto, arte e gastronomia

Nel 2013 l’Emilia Romagna festeggia Giuseppe Verdi, uno dei suoi figli più celebri e amati di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita a Roncole di Busseto il 10 ottobre 1813. Un bicentenario in musica, ovviamente, ma non solo. Vediamo perché.

La Regione, nell’ambito del progetto Verdi200, ha realizzato l’iniziativa Cartellone Verdi 200 digitale, un calendario di opere verdiane a cui si potrà assistere in alcuni dei più belli e storici teatri dell’Emilia Romagna, ma che si potranno seguire anche in diretta streaming e on demand sul sito www.giuseppeverdi.it e sul canale 118 del digitale terrestre LepidaTV. Gli spettacoli, anche grazie al progetto TeatroNet (finanziato da Regione Emilia-Romagna e coordinato da Lepida spa che collega in banda larga i principali teatri della regione), verranno trasmessi in simulcast (ovvero diffusione contemporanea in più luoghi), nei teatri che aderiscono alla rete TeatroNet, in sale comunali, in biblioteche, ecc.) e all'estero (Istituti italiani di Cultura e associazioni), offrendo la possibilità di fruire delle opere in programma gratuitamente e quindi di avvicinare un pubblico nuovo e più ampio.

Il calendario, aperto a fine 2012, prevede attualmente, da marzo a fine anno, una trentina di rappresentazioni delle opere verdiane più celebri, dalla Traviata al Nabucco, passando per Trovatore, Rigoletto, Macbeth e senza dimenticare la “Messa da Requiem per soli coro e orchestra” e “Quattro pezzi sacri”. Oltre alle dirette streaming degli spettacoli, il sito www.giuseppeverdi.it dal 9 marzo completamente rinnovato, proporrà nel corso dell’anno anche dirette e video sui tanti eventi dedicati a Verdi, da contest musicali a presentazioni e interviste, e offrirà anche contenuti multimediali, da file musicali a riprese nei backstage delle rappresentazioni, provenienti dagli archivi dei teatri e dalle associazioni ed enti musicali del territorio.

E’ inoltre scaricabile anche attraverso il sito una app, per smarthphone e tablet, che, oltre ad aggiornare costantemente sul calendario, fornisce informazioni e pacchetti turistici ad hoc, per chi vuol trascorrere un fine settimana alla scoperta dei luoghi verdiani: dal Teatro Regio di Parma alla Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole, passando per il Teatro Verdi di Busseto e il Salone Barezzi, dove si tenne la prima esibizione del grande maestro.

E se si vuole respirare ancor di più l’atmosfera che circondò il celebre compositore, obbligatoria una tappa enogastronomica assaporando i piatti che gli furono più cari: dal Culatello di Zibello ai tortelli caserecci ripieni di erbette con il Lambrusco, dalla Spalla di San Secondo (rara specialità, ottenuta con il cuore disossato della spalla del maiale, originaria del comune parmense da cui prende il nome) alla Spongata (antico dolce della tradizione natalizia emiliana, con una base di frolla che racchiude un ripieno di frutta secca, biscotti, spezie e miele), ovviamente accompagnati da un buon calice di vino del territorio parmense.

Sul sito delle Città d’Arte dell’Emilia Romagna (www.cittadarte.emilia-romagna.

it) è poi scaricabile una speciale brochure con il calendario di tutti le opere in programmazione nei teatri della Regione e le proposte di soggiorno per un vero weekend da melomani, tra musica, cultura e buona tavola.

Commenti