Il vice di Obama: Joe Biden

Eletto nel 1972 al Senato ha tentato per due volte la candidatura alla Casa Bianca. Pur essendo cattolico è pro-aborto

Washington - Joe Biden (61 anni) è nato il 20 Novembre 1942 a Scranton (Pennsylvania) ma si è trasferito a dieci anni con la famiglia nel Delaware. È figlio di una venditore d'auto.

Studi Si è laureato all'Università del Delaware prendendo poi il certificato di avvocato all'Università di Syracuse, nello Stato di New York. Non è mai stato uno studente brillante.

Famiglia È rimasto vedovo nel 1972 quando la moglie Neilia morì in un incidente d'auto insieme alla loro bimba neonata. Altri due figli più grandi, Beau e Hunter, rimasero gravemente feriti nell'incidente. Biden si è risposato nel 1977 con Jill Tracy Jacobs: la coppia nel 1981 ha avuto una bambina, Ashley.

Carriera Eletto nel 1972 al Senato, per il Delaware, a soli 30 anni, l'età minima. Poche settimane dopo il drammatico incidente stradale costato la vita alla moglie e alla figlia portò Biden sull'orlo della rinuncia alla carriera politica per dedicarsi solo ai due figli superstiti. Ma venne convinto a non dimettersi. È stato rieletto cinque volte. È presidente della Commissione Esteri del Senato. Ha tentato per due volte la candidatura alla Casa Bianca, senza successo.

Religione È cattolico, la madre è di origine irlandese. È pro-aborto e per questo ha avuto dei contrasti con alcuni prelati della Pennsylvania, lo Stato dove è nato.