Videogiochi: 007 in missione sulla vostra consolle

E’ uscita la versione videoludica dell’ultima avventura cinematografica di James Bond. E se amate i Transformers ecco il nuovo gioco che fa per voi<br />

QUANTUM OF SOLACE: il gioco (Activision) pesca non solo dall’ultima avventura cinematografica di mr. 007 ma regala anche un corposo flashback del precedente Casino Royale (del resto, il film prende proprio spunto dal tragico epilogo del penultimo capitolo della saga). Il videogiocatore potrà agire, pistola alla mano, sia in prima sia in terza persona mentre con appositi combinazioni avrà la possibilità di divertirsi con dei corpo a corpo cinematografici. La longevità è garantita, in parte, da una serie di minigame che troverete durante il percorso mentre l’intelligenza dei nostri nemici è appena al di sotto della media, specie per giocatori esperti; in sostanza, un gioco che non dovrebbe superare le dieci ore per essere completato. Resta, comunque, il fascino esotico di poter viaggiare tra le varie ambientazioni (proprio come il James Bond cinematografico) decisamente ben ricostruite ed accattivanti. Inoltre, è inaspettatamente consistente il multiplayer. Insomma, visto l’avvicinarsi del Natale, questo è un gioco che ogni amante di 007 non dovrebbe perdere.

TRANSFORMERS ANIMATED: Activision ha preso i diritti per trasporre in videogioco la serie Animated dei Tranformers, la versione, diciamo, più manga dei celebri robot inventati da Hasbro. La storia è sempre incentrata sul duello che coinvolge, sulla Terra e su Cybertron, gli Autobots e i Decepticons. I primi sembrano ormai aver raggiunto la pace ma la minaccia di Megatron, che guida sempre i Decepticons, è reale. Nel gioco, classico puzzle game, potrete indossare, contemporaneamente, i panni di tre personaggi con caratteristiche differenti. Con delle apposite missioni (non molte, purtroppo), dovrete cercare di portare i vostri personaggi al punto di raccolta uscendo dai vari labirinti, nemici permettendo. La giocabilità è elevata ma le missioni, come scritto, non richiedono poi un grosso impiego di tempo per essere portate a termine; il che, incide, ovviamente sulla longevità del titolo. Accattivante la grafica con tanto di intermezzi che faranno la gioia dei piccoli fan della serie.

SPIDER-MAN: IL REGNO DELLE OMBRE: Una delle più belle sorprese di queste ultime settimane arriva da questo titolo di Activision che sfrutta il valore aggiunto dell’uomo ragno pur slegandolo da trame cinematografiche. Ci troviamo di fronte, nella versione per Ds che abbiamo provato, ad un action adventure in 2D (con sfondi in 3D) con una grafica davvero ben curata e realizzata. Il vostro personaggio sarà impegnato a sfidare dei boss decisamente impegnativi (ma anche le insidie e i nemici generici non sono pochi) rispetto alla media; inutile dire che appropriati combo vi ripagheranno sia in termini di risultato, sia di impatto visivo. La longevità è di un paio d’ore più lunga della media di questi platform game. In ogni caso, vi verrà voglia di ripetere l’esperienza anche a gioco terminato. Un regalo sicuro per gli amanti dell’uomo che lancia ragnatele.