Cronaca locale

Vie commerciali: per lo shopping vince Via Padova

228 negozi e il record per quanto riguarda moda e abbigliamento: la strada tristemente famosa per gli scontri di febbraio batte anche Buenos Aires. Ma la via con più imprese commerciali è Vincenzo Monti che supera Viale Monza

Milano - Cambio al vertice tra le vie con più imprese a Milano: nel 2010 via Vincenzo Monti (con 1106 imprese) supera per la prima volta viale Monza (ferma a 1011 imprese) per diventare la via più "imprenditoriale" del comune di Milano. Rispetto allo scorso anno, tra le prime dieci vie più imprenditoriali fanno il loro ingresso via Vittor Pisani al 7° posto (+4 posizioni con 655 imprese) e viale Bianca Maria (647 imprese, all’8° posto), mentre se consideriamo le prime 50 vie, il balzo più elevato rispetto al 2009 lo fanno via Podgora e viale Luigi Majno (entrambe con 358 imprese, +7 posizioni). Sono questi alcuni dei dati che emergono dall’indagine sulla distribuzione delle sedi di impresa e unità locali sulle quasi 4 mila vie di Milano, effettuata dalla Camera di commercio di Milano attraverso il Lab MiM - Laboratorio Monitoraggio Imprese Milano - su dati del registro delle imprese relativi a maggio 2010.

Donne e ristoranti Le vie milanesi più "rosa" sono invece via Odoardo Tabacchi, via Marghera e via Solferino, le uniche tre vie milanesi in cui le imprese con titolare donna formano la maggioranza (rispetto a una media milanese del 23,6%). I negozi trovano invece la loro "casa" per densità in piazzale Ventiquattro Maggio, dove i negozi al dettaglio rappresentano il 72,2% del totale. Viale Monza è invece la via con il maggior numero di ristoranti (37, pari all’1,1% del tot. milanese), anche se la densità di ristoranti più elevata si trova in via Chiese, vicino all’Università Milano-Bicocca (pari al 35,3%). Per dormire la scelta obbligata è piazza della Repubblica (con 8 alberghi, pari all’1,6% del totale) o, per densità, via Giovanni Lulli, vicino a piazzale Loreto con il 10,5%. Infine, per divertirsi, la scelta non può che essere via Giuseppe Pozzone (dietro al Castello Sforzesco) che presenta 17 imprese del settore dell’intrattenimento e della ricreazione, pari al 4,8% del numero complessivo di imprese nel settore attive a Milano. 

Shopping in via Padova La vera via dello shopping a Milano non è via Montenapoleone e nemmeno corso Buenos Aires, ma via Padova, la strada finita su tutti i giornali e telegiornali a febbraio per gli scontri fra immigrati a causa dell’omicidio di un egiziano. Una indagine della Camera di Commercio, infatti, ha stabilito che è la via con più negozi in assoluto (228).

A seguire la classifica dello shopping sono viale Monza, corso Lodi, via Paolo Sarpi, mentre corso Buenos Aires si ferma al settimo posto.

Commenti