Vienna Botta e risposta tra Fischer e Napolitano: «In Italia momento interessante». «No, difficile...»

In Italia «non ci si annoia mai con la politica, la vita pubblica e il Parlamento»: questo è certo, ma adesso in Italia «è un momento di certo anche difficile». Lo ha
detto a Vienna il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una breve dichiarazione alla stampa con il presidente della Repubblica austriaco Heinz Fischer che lo ha ricevuto al palazzo presidenziale per un colloquio informale di lavoro dedicato alle tematiche europee.
Fischer ha fatto per primo riferimento al fatto che «l’Italia sta attraversando un periodo molto interessante» e Napolitano ha osservato che il periodo oltre che «interessante» è anche complicato.
Napolitano ha ricordato che «tutti i rappresentanti dei Paesi amici che si trovano in Italia hanno sempre detto che da noi non ci si annoia mai con la politica, la vita pubblica, il Parlamento: non è dunque un momento noioso, di certo anche difficile, definiamolo insieme interessante».
Un eufemismo, se si considerano le grane e i continui richiami all’equilibrio di cui Napolitano si è reso protagonista in questi mesi. Il «collega» austriaco forse è ben contento della sua «noia» asburgica...