Stile

Vignaioli indipendenti a Piacenza

E poi ci sono loro. I vignaioli indipendenti. Che si ritrovano oggi e domani alla Fiera di Piacenza per il Mercato dei Vini della Fivi, l'associazione che riunisce i vignaioli controcorrente. Il che non vuol dire che siano necessariamente alternativi, biologici o fuori dalle logiche di mercato. Ma semplicemente che seguono in proprio l'intera filiera produttiva, dalla vigna all'imbottigliamento.

Il Mercato del Vino Fivi è un evento di sempre maggior successo. La sesta edizione vedrà la partecipazione di 421 vignaioli da tutta Italia, con un aumento del 27 per cento rispetto all'anno scorso. Produttori entusiasti, che racconteranno i loro territori, il loro lavoro, il loro sogno, il loro modo di interpretare (o di tradire) la tradizione. Naturalmente la parte più importante della manifestazione sono i banchi di assaggio delle 421 aziende: citiamo tra tutte Luigi Maffini in Campania, Tenute Pacelli in Calabria, La Palazzona in Emilia-Romagna, Il Mosnel in Lombardia, Broccanera nelle Marche, La Morandina in Piemonte, Gianfranco Fino in Puglia, Michele Satta in Toscana, Cesconi in Trentino, Manincor in Alto Adige, Pieropan in Veneto.

Ci saranno poi quattro degustazioni: alle 14 di oggi i vini trentini di Pojer&Sandri, alle 17 cinque annate dei vini del Collio di Edi Keber, mentre domani alle 14 cinque annate dei vini dell'Oltrepo' Pavese e alle 17 cinque annate di vini di Cirò di 'A Vita.

Il Mercato dei Vini Fivi sarà aperto a Piacenza Expo (raggiungibile con la A1, uscita casello Piacenza Sus)oggi dalle 11,30 alle 19,30 e domenica dalle 11 alle 19. L'ingresso è di 15 euro giornaliero (ridotto per soci Ais, Fis, Fisar, Onav, Aies e Slow Food). Biglietto per i due giorni 25 euro. Le degustazioni guidate saranno a numero chiuso e su prenotazione, con biglietto di 20 euro. Info www.mercatodeivini.

it.

Commenti