Cronaca locale

Villa Necchi, un week end con il Fai tra piante e fiori

Appuntamento in via Mozart con la seconda edizione di I fiori del risveglio, organizzata dal Fai e dall'Accademia piemontese del giardino. Alla mostra mercato sarà possibile ammirare e comprare piante e fiori difficilmente visibili in altre manifestazioni

Il Fondo Ambiente Italiano e l'Accademia piemontese del giardino aspettano tutti i milanesi questo week end per la seconda edizione de «I fiori del risveglio». L'appuntamento con il giardinaggio, la natura e l'architettura è a Villa Necchi Campiglio in via Mozart, 14 da venerdì a domenica, dalle 10 alle 18.
Alla mostra-mercato organizzata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con l'Accademia Piemontese del Giardino verranno presentati piante e fiori da giardino che solitamente non si ha occasione di vedere nelle numerose manifestazioni della primavera. L'esposizione si svilupperà all'esterno della Villa - oltre che in alcuni spazi interni e nel campo da tennis opportunamente coperto - e avrà come protagonista un gruppo di selezionati vivaisti, invitati in base alla specializzazione e alla qualità della loro produzione, che proporranno piante, arbusti, erbacee perenni di fioritura tardo invernale e primaverile precoce. Nel corso della manifestazione verranno anche proposte al pubblico piante da orto freddo, da cortile, da veranda e da interno.
Tra le categorie in mostra: piante annuali, biennali e perenni da fiore come bergenie, primule, viole, violette, anemoni, euchere e ciclamini, piante e arbusti per giardino e terrazzo (in vaso o in zolla) quali camelie, Hamamelis, viburni, Cornus, calicanti, gelsomini, magnolie e ciliegi da fiore. E ancora piante aromatiche per insaporire la cucina di primavera, collezione di insalate e di piante spontanee commestibili, antiche varietà di piante da frutto a radice nuda per giardini, terrazzi e balconi, piante da veranda e da interno, sementi e libri dedicati alla cura del verde e illustrazioni botaniche.
Inoltre, appuntamento sabato e domenica alle ore 15.30 con il workshop dal titolo «Fotografare il verde - tutti i segreti per fotografare il giardino» a cura di Dario Fusaro, fotografo, e Franco Perfetti, direttore della rivista VilleGiardini.
La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17.30). Biglietti: Adulti euro 5; Ridotti (4-12 anni) euro 4; Iscritti FAI euro 4.
Durante la manifestazione sarà possibile visitare la Villa. Le visite sono guidate e soggette alla disponibilità di posti e orari, da verificare in biglietteria al momento dell'acquisto del biglietto.
Per informazioni: Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14 - Milano: tel. 02.76340121; www.

fondoambiente.it

Commenti