Cronache

Il Viminale: "Arriveranno 200mila immigrati"

Il capodipartimento Diritti civili ed immigrazione del ministero dell’Interno alla commissione d'inchiesta: il 2015 sarà un anno record per gli sbarchi

Il Viminale: "Arriveranno 200mila immigrati"

Il 2014 non è più l'anno record per l'immigrazione clandestina in Italia. Secondo i dati snocciolati qusta mattina dal capo Dipartimento Diritti civili ed immigrazione del ministero dell’Interno, Mario Morcone, in un'audizione alla commissione d’inchiesta sul sistema di accoglienza dei migranti infatti, fino ad ora sono arrivate 33mila persone, il 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Questo significa che, se le proiezioni verranno confermate, entro dicembre arriveranno 200mila immigrati, contro i 170mila dell'anno scorso. Allora, tra l'altro, avevamo pagato 630 milioni, per cui dobbiamo prepararci a sborsarne almeno 720 di cui 1350 euro al mese (45 al giorno) per l'accoglienza di ogni minore. "Abbiamo fatto un bando destinato a strutture di accoglienza per minori", ha spiegato Morcono, "Se ne sono presentate 16 e ne abbiamo autorizzate 10. Sono prevalentemente al Centro-Sud. In passato si davano 80-85 euro a minore, ma io che ho uno stipendio alto non potrei spendere più di 1.

400 euro al mese per mio figlio, quindi credo che 45 euro al giorno sia una cifra corretta".

Commenti