Vinòforum, il salotto del vino fino al 10 giugno ai giardini della Farnesina

È partito sabato scorso e finirà il prossimo 10 giugno Vinòforum, la quarta edizione della kermesse divulgativa del vino. Quest’anno Vinòforum, che l’anno scorso fu visitato da oltre 25mila enoappassionati romani, ha una nuova location, i giardini della Farnesina tra lungotevere Maresciallo Diaz e viale del ministero degli Affari Esteri. Qui sarà ricreata quell’atmosfera informale e rilassata da vero salotto del vino che è diventata un po’ il marchio di fabbrica della manifestazione.
Due settimane nel corso delle quali oltre duecento aziende vinicole di tutto il panorama italiano saranno protagoniste di degustazioni e percorsi enogastronomici. Anche quest’anno, come nei precedenti, la kermesse è divisa in due: la prima settimana, che si concluderà il 2 giugno, sarà dedicata ai vini del Centro-Nord, mentre dal 3 al 10 giugno spazio a quelli del Centro-Sud e delle isole. Uno spazio a parte, particolarmente ricco, sarà naturalmente riservato alle etichette della nostra regione. «VinòForum rappresenta infatti un’occasione importante per rilanciare l’immagine dei vini laziali sul mercato e per valorizzare i sapori e le tradizioni gastronomiche regionali», ha detto Fabio Massimo Pallottini, commissario straordinario dell’Arsial, nel corso della presentazione. Il Lazio, «Regione in crescita dal punto di vista enogastronomico», sarà presente con 5 province, 35 prodotti e 150 aziende.
Fitto il calendario di laboratori sensoriali (organizzati in collaborazione con Athenaeum), minicorsi di degustazione in collaborazione con l’Ais (Associazione italiana sommelier), «wine experience» che abbineranno il nettare di Bacco alla lettura, all’arte e agli spettacoli, all’area enogastronomica affidata a «Le vie del buongusto» e al sigaro toscano, che avrà uno stand per scoprire gli abbinamenti tra il buon bere e il buon fumare. Per tutto il periodo della manifestazione, inoltre, l’Unicef sarà presente con un suo stand per far conoscere i programmi e le attività in corso. Una parte del ricavato verrà inoltre devoluta alla campagna contro l’Aids in Malawi.
Tutti i giorni dalle 19 alle 24, il venerdì e sabato, fino all’una. Biglietto d’ingresso dalla domenica al giovedì euro 12; il venerdì e il sabato euro 15. Per informazioni e per il programma completo www.vinoforum.it.