Elezioni Amministrative 2008

Vince Honsell, il matematico volto di RaiTre

Udine - Il centrosinistra si conferma vincente a Udine: Furio Honsell, matematico, ex rettore dell’università cittadina, candidato del Pd, è il nuovo sindaco. Si è imposto col 52,8% sul rappresentante del Pdl, Enzo Cainero, che ha raccolto il 47,2%. Honsell, volto noto ai telespettatori della trasmissione Che tempo che fa su Raitre, della quale è stato a lungo ospite fisso, ha dichiarato che la vittoria lo impegna «a migliorare la qualità della vita in città e a difendere i valori del Friuli, con tutti i cittadini. L’affermazione del centrosinistra - ha proseguito - ha senza dubbio una valenza politica; però la carica è amministrativa, e la vera sfida per me è proprio quella di lavorare per il bene di tutti, a cominciare dai più deboli».

Secondo il vincitore, «rispetto al centrodestra si è riconfermata una differenza di visione, di programma, di metodo, di prospettive e di temperamento; differenza che gli elettori hanno saputo e voluto cogliere».


Soddisfazione è stata espressa anche dal segretario regionale del Pd, Bruno Zvech, che ha definito l’affermazione al ballottaggio di Honsell «un evento importantissimo, perché ottenuto nelle condizioni più difficili possibili, come si è peraltro visto anche per il comune di Roma».

Commenti