Politica

Vincenzo Spadafora è il nuovo ministro dello sport

Per il fautore dell'alleanza M5S-Pd anche le Politiche giovanili. Nello scorso esecutivo era sottosegretario alla presidenza

Vincenzo Spadafora è il nuovo ministro dello sport

È Vincenzo Spadafora il nuovo ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili, entrando così a far parte del nuovo esecutivo. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dopo aver sciolto la riserva, lo ha inserito nella lista dei ministri presentata a Sergio Mattarella. Di fatto, Spadafora prende il posto di Giancarlo Giorgetti, ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con delega allo Sport.

Chi è Vincenzo Spadafora

Originario della Campania, si trasferì a Roma a 18 anni, per seguire Aldo Farina, presidente e fondatore di Unicef Italia, di cui Spadafora era volontario da anni. Dopo aver passato 7 anni come collaboratore della Presidenza nazionale dell'associazione, ha svolto numerosi incarichi anche, tra il resto, presso la Vice Presidenza del Consiglio dei Ministri, il ministero per i Beni e le Attività Culturali, il ministero dell'Agricoltura e la Regione Campania.

Rientrato poi in Unicef, nel 2008 ne venne eletto presidente nazionale: all'epoca aveva 34 anni e divenne il più giovane presidente nella storia dell'Organizzazione delle Nazioni Unite a livello mondiale. Negli anni, è stato rapprensentante di Unicef Italia ai consigli di amministrazione a New York.

Nel 2011 si è poi dimesso dalla presidenza di Unicef Italia, per accettare l'incarico, offertogli dai presidenti di Camera e Senato, di primo presidente dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza in Italia. Nel 2016, Luigi Di Maio l'ha voluto nel suo staff. Nel governo gialloverde ha svolto il ruolo di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle Pari opportunità.

Secondo alcuni, Spadafora sarebbe stato uno dei creatori dell'alleanza tra 5 Stelle e Pd, che ha portato al nuovo esecutivo.

Commenti