Roma

«Vinco il traffico entro il 2020»

Gara per il prolungamento della metro B da Rebibbia a Casal Monastero in pubblicazione (560milioni). Cantiere aperto per la realizzazione della metro B1 (220milioni). Metro D (3,4 miliardi) in fase di gara. E poi, Ponte della Scafa a Fiumicino messo a gara proprio ieri (32,3 milioni) e 35 appalti di manutenzione stradale per un totale di un milione di metri quadrati di strade riqualificate e 70 milioni di euro investiti. Questo, in estrema sintesi, il bilancio 2009 dell’attività commissariale per mobilità e traffico svolta dal Campidoglio. Il consuntivo è stato presentato ieri dal sindaco Gianni Alemanno e dagli assessori capitolini ai Lavori pubblici e alla Mobilità, Fabrizio Ghera e Sergio Marchi. «Ma fondamentale - ricorda Alemanno - è stato il mio ruolo di commissario straordinario per la mobilità che ha consentito di accelerare la cantierizzazione di molti interventi».
Oltre alle metropolitane in corso di realizzazione e alle infrastrutture in fase di partenza, sul versante del Piano parcheggi nel corso dell’ultimo anno sono stati avviati iter procedurali per 7000 parcheggi di scambio (oltre un terzo dei 18mila previsti dal Piano Urbano Parcheggi). E, come spiega il direttore dell’ufficio del commissario per l’emergenza traffico, Daniela Barbato, è partito l’iter per larealizzazione di oltre 7000 parcheggi pertinenziali e a rotazione, su un totale di 48mila previsti. «L’emergenza traffico a Roma - afferma il sindaco - deve essere risolta entro il 2020, data olimpica e di scadenza del Piano strategico di sviluppo. Per fare questo la strategia del Campidoglio è quella di creare infrastrutture che diano un’alternativa credibile al trasporto privato». Allo stesso tempo, secondo il sindaco, «è importante procedere con un piano di interventi complessivi, non singole iniziative». Nel dettaglio del consuntivo presentato in Comune quanto al Pup nell’ultimo anno sono state emanate 43 ordinanze riferite alla realizzazione di 7567 posti auto. I cantieri in corso sono 54 e i lavori già ultimati 44. Sono in conferenza dei servizi progetti per la realizzazione di parcheggi di scambio a Battistini (455 posti auto), Tor di Valle (685 posti) e Magliana (900 posti). Sono stati affidati i lavori per la realizzazione del parcheggio di scambio a piazzale Jonio (236 posti), e sono stati messi a gara i lavori per la costruzione, tra gli altri, dei parcheggi di Monti tiburtini (309 posti) e Casal Monastero (3.368 posti). È in conferenza dei servizi anche il parcheggio del Galoppatoio (quasi 120 milioni di euro la realizzazione prevista entro il 2014). Mentre «sono in corso - ha aggiunto Marchi - i lavori per il parcheggio di piazza Cavour» (quasi 24 milioni per realizzare 700 posti entro il luglio del 2011).

Infine, sul fronte delle infrastrutture, oltre alle metropolitane, al ponte della Scafa e ai lavori di manutenzione stradale, Ghera ha fatto sapere che è stata affidata la progettazione del Piano di riqualificazione urbanistica di San Basilio con il conseguente raddoppio di via del casale di San Basilio.

Commenti