Viper-Corvette, rombi a confronto

Viper-Corvette, rombi a confronto

DetroitL'Auto Show di Detroit apre oggi la settimana dei riti che dopo due giornate dedicate alla stampa, due riservate agli operatori e una per la Charity Preview a fini benefici porterà, sabato 19, all'apertura al pubblico della grande hall del Cobo Center fino al 27 gennaio.
Unico Salone americano realmente internazionale, da 25 anni a questa parte, il Naias 2013, oltre che vetrina su decine di novità assolute, mondiali e continentali, sarà l'occasione per festeggiare la costante crescita del mercato statunitense dell'auto che, nel 2012, ha totalizzato quasi 14,5 milioni di unità, sempre equamente suddivise tra vetture e light trucks, categoria che raggruppa pick-up, Suv e monovolume che perdono, però, il primato rispetto alle prime. Anche in Usa cresce l'interesse per auto compatte, si guarda di più ai consumi e si parla di diesel e di metano come carburanti finora riservati ai grandi truck. Queste nuove marcate tendenze non impediranno comunque alla Maserati Quattroporte, in prima mondiale, di essere la regina assoluta del Naias. Sempre più muscolosa nelle forme (ora è lunga 5,26 cm), e tuttavia elegantissima, grazie al V8 da 530 cv è la berlina sportiva più veloce del mondo. Harald Wester, ceo del brand, toglierà i veli alla Quattroporte nel pomeriggio, prima, a inizio mattina, toccherà a Mike Manley, capo di Jeep, che nel 2012 con 700mila vendite ha segnato il record della sua storia, svelare la rinnovata Grand Cherokee che monterà nuovi propulsori tra i quali, in futuro, ci sarà anche un inedito V6 diesel della Vm di Cento, un motore che gli appassionati americani (impensabile fino a qualche anno fa) dimostrano, sui blog, di attendere con ansia.
Dodge non presenta la cattivissima Dart Srt4 ma lancia la Gt, più soft, con 184 cv di potenza.
Dopo aver presentato, ieri sera, al di fuori dal Salone nelle sale del Westin Hotel, la nuova coupé Cla (debutto ufficiale in marzo a Ginevra), Mercedes-Benz dedica lo stand alle quattro versioni che compongono la gamma rinnovata della Classe E berlina, Sw, Coupé e Cabriolet - fondamentale per il mercato Usa - dove la Classe A debutterà nel corso dell'anno con la 45Amg. La presenza di Bmw è, invece, articolata sulla Gran Coupé M6, la rinnovata Z4, splendido roadster per la West Coast (e non solo) e la concept della Serie 4, nuovo numero destinato alla coupé della Serie 3.
Mini, dal canto suo, schiera la Paceman John Cooper Works da 208 cv. Allo stand Volkswagen è atteso il concept di un Suv a 7 posti di taglia extralarge, che anticipa un veicolo ideale per il mercato americano dove Vw, negli ultimi anni, è cresciuta del 90% (+35% lo scorso anno rispetto al 2011). Audi presenta invece la versione a benzina (349 cv) dell'SQ5. in prima nazionale. insieme all'ultimo gioiello della «quattro gmbh», una Rs, probabilmente su telaio della A7. Ford e General Motors puntano i riflettori sui pick-up della Serie F e sul Silverado, rispettivamente primo e secondo nella top ten Usa, ma dalla casa dell'ovale blu arriva anche il nuovo Transit con motore bifuel a metano. Terzo gruppo in Usa, Toyota svelerà Furia, concept di una futura compact, e la nuova serie della Is con il marchio Lexus. Sullo stand Infinti è atteso il debutto della Q50, denominazione scelta per la nuova berlina del brand di lusso di Nissan, mentre Honda schiera il concept di un suv più piccolo del Cr-V.

Ancora concept per Hyundai, l'Hcd-14, ipotesi di un ambizioso coupé a 4 porte.

Commenti