Vodafone, offerta completa per le piccole e grandi aziende

Unificare tutta la comunicazione aziendale fissa e mobile, voce e dati, e i servizi di centralino. Oggi è possibile: Vodafone lancia «Rete Unica», il primo servizio completo per le piccole, medie e grandi aziende che permette di integrare tutte le comunicazioni aziendali, fisse e mobili, e la connessione in banda larga, affidandosi a un unico operatore.
«Rete Unica» è il primo esempio concreto in Europa delle enormi potenzialità della Next Generation Network. La nuova piattaforma tecnologica che unisce la versatilità e l’innovazione delle tecnologie Ip con l’affidabilità e la diffusione delle reti cellulari. In questo scenario la sede dell’azienda è collegata direttamente alla rete intelligente Vodafone attraverso una connettività di tipo Xdsl (ossia a banda larga), opportunamente dimensionata in base al numero di utenti e alle relative postazioni Internet. La connessione viene gestita tramite un apparato (router), fornito e installato da Vodafone presso l’azienda, necessario per l’instradamento del traffico voce e dati.
Il servizio consente una gestione estremamente semplice di tutte le comunicazioni, liberandole dal groviglio di canoni, bollette, contratti e servizi di assistenza per i singoli diversi servizi. Questa nuova soluzione permette dunque alle imprese di liberarsi del centralino i cui servizi saranno erogati direttamente dalla rete di nuova generazione Vodafone, garantendo al contempo la gestione semplice e flessibile di tutti i servizi di comunicazione e notevoli vantaggi economici legati alla semplificazione e all’eliminazione di oneri e costi infrastrutturali. E, dunque, sia i numeri fissi sia quelli mobili sono integrati in un’unica rete aziendale gestita da Vodafone. Tutti i numeri diventano dunque interni del centralino. I dipendenti dell’azienda saranno liberi di scegliere quale telefono utilizzare, fisso o mobile, avranno la possibilità di essere chiamati al proprio numero di interno e di chiamarsi utilizzando i numeri brevi aziendali indipendentemente dal terminale di cui sono dotati.
La rete Vodafone è, inoltre, in grado di capire se l’utente con il telefono cellulare si trova nell’area dell’ufficio, consentendo così l’applicazione di una tariffa speciale come fosse un telefono fisso.
«Vodafone Rete Unica» include, inoltre, l’accesso a Internet e i principali servizi dati. La connettività è basata sulla tecnologia Xdsl, secondo diversi profili in funzione delle dimensioni e delle esigenze dell’azienda. I telefoni fissi presenti presso l’azienda sono dunque sostituiti da telefoni Ip (ossia basati su protocollo Internet) forniti da Vodafone, e le corrispondenti linee telefoniche tradizionali sono sostituite da un sistema di fonia su Ip integrato nella Lan aziendale. Anche i numeri di interno relativi ai telefoni fissi sono gestiti direttamente dalla rete Vodafone.
Il centralino aziendale viene invece eliminato e sostituito da uno «virtuale» fornito da Vodafone. La postazione dell’operatore avrà a disposizione un software su pc che assolverà totalmente a tutte le funzioni del centralino. Tra i vantaggi: reperibilità più estesa in ufficio e in mobilità, servizi di centralino non solo per i telefoni fissi ma anche per i cellulari, riduzione di costi e oneri di gestione dovuti all’eliminazione del centralino e all’esistenza di un unico operatore per tutta la comunicazione aziendale, garanzia di una tecnologia all’avanguardia e la tradizionale attenzione di Vodafone alla qualità dei servizi per i propri clienti estesa a tutte le esigenze di comunicazione delle imprese. «Rete Unica» vuole soddisfare completamente le esigenze di comunicazione delle aziende, grazie a una soluzione integrata per tutti i servizi di telefonia, sia mobile sia fissa, e i servizi di connettività dati per l’accesso Internet a banda larga.