Cronache

"Vogliamo i documenti": migranti bloccano la strada nel beneventano

Blocco stradale a Castelvenere, in provincia di Benevento: la protesta di una ventina di stranieri rientra dopo la trattativa con le forze dell'ordine

"Vogliamo i documenti": migranti bloccano la strada nel beneventano

Bloccano la strada per chiedere di ottenere i documenti, protestano i migranti a Castelvenere, in provincia di Benevento.

Poco più di venti persone, perlopiù di nazionalità nigeriana ospiti di un centro d’accoglienza della zona, intorno alle otto della mattinata di ieri, hanno “chiuso” il tratto di strada provinciale che attraversa il comune sannita in cui sono ospitati e unisce Cerreto Sannita a Telese Terme. L’obiettivo della protesta era chiarissimo: ottenere i documenti di riconoscimento dalle istituzioni locali.

Come riporta Il Mattino, i manifestanti hanno portato con sè una scala di legno, delle reti metalliche e alcuni materassi grazie a cui hanno bloccato l’arteria stradale per far sentire le loro ragioni. Sul posto sono giunti dapprima i vigili urbani del posto a gestire i disagi al traffico insieme agli agenti della Polstrada e quindi gli uomini della Questura di Benevento e del commissariato di Telese Terme.

I poliziotti hanno subito intavolato una trattativa con i migranti che ha avuto successo. Dopo circa tre ore dall’allestimento del blocco stradale, il sit-in è stato sciolto e la circolazione stradale è tornata alla normalità.

Il sindaco del paese beneventano, dopo la protesta, ha promesso tempi celeri per gli iter burocratici finalizzati al rilascio dei documenti richiesti dai manifestanti.

Commenti