«Voglio dare il massimo per arrivare ai Mondiali»

Tre maggio 2009. 100 derby della Lanterna. Milito segna una storica tripletta. Palladino, in grande forma, scodella l'assist per il terzo gol del Principe. 14 novembre 2009. L'ex giocatore della Juventus, parte titolare nell'amichevole degli Azzurri contro l'Olanda. La conferma è arrivata proprio da Marcello Lippi. Cosa c'è di strano? Nulla se non fosse che dopo la stracittadina in primavera, Raffaele Palladino è tornato in campo solo all'inizio dell'autunno. Nonostante il lungo stop, l'esterno napoletano ci ha messo poco meno di due mesi per tornare all'attenzione del tecnico viareggino. Giocate, dribbling e reti deliziose l'hanno rilanciato all'attenzione nazionale. Con Bocchetti e Criscito forma il trio rossoblù in Nazionale. Non accadeva da oltre mezzo secolo. Alzi la mano chi avrebbe creduto che il Genoa potesse contare tre nazionali nelle amichevoli premondiali. Tutti e tre inoltre potrebbero far parte della spedizione italiana di SudAfrica 2010. Convocazioni che rappresentano la punta dell'iceberg Genoa.
Prima squadra a parte, in questo primo scorcio di stagione sono molteplici le giovane speranze del grifone in giro per la penisola che stanno crescendo a suon di prestazioni. Senza dimenticare che ai Mondiali Under 20 e a quelli Under 17 erano parecchi i giocatori rossoblù. Dal chiavarese Raggiogaribaldi all'uruguaiano Polenta. Insomma se il presente è roseo, il futuro sembra esserlo ancora di più. Restando sempre in tema di giovani, è stato effettuato il sorteggio per i quarti di finale di Coppa Italia Primavera. I ragazzi di Chiappino, che sono i detentori, se la vedranno con la Juventus. La gara di andata si giocherà a Cogoleto il 25 novembre. Ritorno sotto la Mole il 19 dicembre. Nel frattempo la squadra continua ad allenarsi in vista della trasferta di Livorno. Contro i labronici degli ex Cosmi e Spinelli non ci sarà sicuramente Ivan Juric, che prosegue il suo iter personalizzato, mentre il resto della rosa dovrebbe essere a disposizione del Gasperson. Mercoledì amichevole a Savona contro i padroni di casa. Gli striscioni biancoblù sono in testa al Girone A del Campionato Nazionale Dilettante.
Capitolo mercato. Dopo la conferma del presidente Enrico Preziosi riguardo l'interessamento del centrocampista Menegazzo del Bordeaux, si sono registrate altre due voci. Il possibile ritorno di Borriello e l'arrivo a gennaio del centrocampista Guti del Real Madrid. Entrambe le piste però sono state smentite dai diretti interessati. Con patron Preziosi però mai dire mai.