Mondo

Volare gratis ma in piedi: l'ultima idea di Ryanair

L'idea l'ha avuta il capo della compagnia irlandese, O'Leary: "Si potrebbero eliminare cinque o sei delle file di sedili posteriori e proporre un viaggio gratuito ai passeggeri". Ma rigorosamente in piedi

Volare gratis ma in piedi:
 
l'ultima idea di Ryanair

Londra - Si fa tranquillamente in tram e  in autobus: il primo arrivato si accomoda, gli altri rimangono in piedi. Ma se in questi casi responsabile è solo la sorte, l'idea lanciata dalla compagnia aerea Ryanair invece va a tutto vantaggio del portafoglio: posti in piedi in aereo per i temerari,  e in cambio si viaggia gratis. La proposta è partita dal capo della compagnia irlandese, Michel O'Leary: "Si potrebbero eliminare cinque o sei delle file di sedili posteriori e dire ai passeggeri "Ve la sentite di restare in piedi? Se sì potete viaggiare gratis"’, ha spiegato.

Sgabelli al posto di sedili  L'idea è già stata sottoposta alla società costruttrice di aeroplani, la Boeing. Obiettivo: convertire i velivoli creando uno spazio per i posti in piedi, con sgabelli invece di sedili, oppure  creare una flotta speciale solo con posti 'verticalì. "In metropolitana, per esempio, accade regolarmente", ha aggiunto ' Leary. L'idea è arrivata dalla compagnia aerea privata cinese Spring, e che facendo entrarè nel velivolo il 50% in più di passeggeri ha stimato una riduzione dei costi del 20%.

Ma quando arriverà il progetto? Poco ancora si sa sulla tempistica:  un portavoce della Ryanair ha annunciato che l'idea deve passare al vaglio dell’autorità aerea irlandese.

Commenti