Politica

Volete campare fino a cent'anni? I consigli (più assurdi) della Scienza

Mangiare sano, smettere di fumare, darsi al sesso: ricette superate. Una serie di ricerche svelano quali sono le strategie più giuste per allungarsi la vita

Volete campare fino a cent'anni? 
I consigli (più assurdi) della Scienza

Dicono: devi mangiare sano, smettere di fumare, correre, muoverti, non stressarti, fare sesso, anche da solo. E tu che stai stravaccato sul divano con la sigaretta accesa sul portacenere e la birretta sul tavolino prendi nota diligente, tanto sai quanti lunedì ci sono per cominciare? La statistica dice che l'aspettativa di vita in Italia è 80,4 anni per l'uomo e 85,3 per la donna, cioè il doppio del tuo bisnonno. Cosa fare allora per allungarla almeno fino a cento? Siamo andati a curiosare tra le ricerche scientifiche più all'avanguardia e tirato fuori per voi i consigli giusti. Hanno un unico limite: fanno morire. Dal ridere.

1 Buttati giù di morale più che puoi
Ti piace ridere e scherzare? Ti hanno convinto che la felicità allunghi la vita? Sbagliato testone che non sei altro. É lo sfigato che più sfigato non si può, è il depresso con la lacrima facile che campa cent'anni alla faccia tua. Lo rivela una ricerca condotta su 244 centenari dall'Università americana di Philadelphia: tra depressione e longevità esiste un rapporto strettissimo, non arriverai mai alla seconda se non passi dalla prima. Meglio ancora se sei schizofrenico. Pare siano longevi da matti...

2 Vai a messa due volte la settimana
Pregare, andare a messa almeno due volte la settimana, studiare la Bibbia. Non aiuta soltanto lo spirito ma anche è soprattutto il cuore, quasi come fare fitness. Secondo un'ampia indagine epidemiologica condotta dalla National Institutes of Health su un campione significativo di anziani dai 65 anni in su, esaminati tra il 1986 ed il 1993, pregare abbassa la pressione del sangue e diminuisce il rischio di infarto. Se bestemmi invece vai prima al Creatore. E lì sono cacchi tuoi...

3 Litigare con la moglie fa benissimo
L'armonia familiare? É una fregatura. I ricercatori dell'Università del Michigan, dopo aver studiato 192 coppie per 17 anni, hanno verificato che in una coppia chi reprime la rabbia corre un rischio di morte precoce doppio rispetto a chi si concede uno sfogo. Sempre che non ti strozzi durante la lite.

4 Non metterti i pantaloni: stari meglio
La gonna scozzese da uomo, meglio senza niente sotto, aiuta a vivere meglio di tanti scomodi pantaloni. Essere bizzarri poi, secondo una ricerca scozzese di neuropsicologia su più di mille eccentrici (uno di loro è sceso da un palazzo legato a una corda e vestito da elefante rosa, un altro ha montato un leggio sul tetto in modo da poter catechizzare una pecora) fa vivere dai cinque ai dieci anni in più. Motivo: sono liberi dalle preoccupazioni stupide che assillano i «normali».

5 Se sei stupi
Evita di pensare e campa fin che vuoi: l'equipe svizzera di Tadeusz Kawecki, un biologo dell'evoluzione dell'Università di Losanna, ha dimostrato che i moscerini della frutta più scemi vivono più a lungo di quelli intelligenti. Da qui il detto: «Siamo proprio alla frutta...»

6 Cambia subito il tuo nome: porta sfortuna
Scrivi le tue iniziali e leggile attentamente. Secondo uno studio condotto all'Università della California le persone che iniziano con nomi positivi come Vita (Vitaliano) o Amo (Amos) vivono circa quattro anni e mezzo in più rispetto alle persone con iniziali neutre. Quelli invece che si chiamano Morten Olsen, Mal dei Primitives Salma Hayek o Asma Assad muoiono tre anni prima. Non parliamo poi di quelli che si chiamano Culetto Rosa, Bernardo Scopato o Fortunato Piscione..

7 Il tuo capo è tiranno? Fallo fuori
Fare i conti tutto il giorno in ufficio con un capo incapace aumenta le malattie cardiache e mette a rischio la salute. Lo spiega un team di ricercatori svedesi, che ha scoperto uno stretto legame tra scarsa leadership e infarto dopo aver monitorato 3 mila impiegati. Date retta: fatelo fuori.

8 Se guidi evita di fare telefonate
Donald A. Redelmeier dell'Università di Toronto l'ha messa giù durissima: «Ogni giorno vanno perduti 99 anni di vita perchè le persone chiacchierano al telefono guidando». Non è perchè sono pericolosi per la salute più del fumo o perchè rischi di andare a sbattere. Ma perchè «un minuto di telefonata al cellulare causa in media una riduzione di 45 secondi della speranza di vita». Forse perchè se i vigili ti beccano al telefonini mentre guidi ti rifilano una multa che toglie la pelle.

9 Fatti una bella pizza
Secondo una ricerca condotta da medici dell'Università di Harvard vi sarebbero «forti prove» che gli uomini che mangiano almeno due volte la settimana salsa di pomodoro, pizza e altri cibi ricchi di un antiossidante chiamato «lycopene», riducono di un buon 50 per cento la possibilità, in particolare di cancro alla prostata. E non vi stanno prendendo per i fondelli

10 Nasci nel Duemila (se ci riesci)
Chi è nato nel Duemila (meglio addirittura dopo il Duemila) può campare addirittura fino 130 e più anni: secondo uno studio americano pubblicato sulla rivista scientifica «Science» i neonati nel 2000 hanno di fronte il miraggio di superare vivi la frontiera del 2130. Quasi come Andreotti.

11 Non ce la fai? Vai a vivere a Okinawa
Come dici? Che non ce la farai mai a diventare depresso, andare a messa, litigare con tua moglie, non metterti i pantaloni e cambiare nome? Allora non ti resta che rifugiarti sull'isola giapponese di Okinawa, o nella comunità degli Avventisti del settimo giorno di Loma Linda, in California, nella penisola della Nicoya, in Costa Rica, e nella Barbagia, in Sardegna. Le sole regione al mondo dove, giura il National Geographic, vivono tutti più di cent'anni. E senza diventare stupido...

.

Commenti