Volley rosa a tutto rock

Milano volta pagina dopo tanti, troppi anni di assenza dal grande giro del volley femminile. E lo fa a ritmo di rock, grazie alla nascita di una nuova squadra, la Europea92 Virgin Radio Milano, che domenica al Palalido farà il suo esordio nel campionato di A2.
Un ritorno del volley d'alto livello nella città reso possibile dal matrimonio tra due neonate realtà: la società sportiva Volley Club Milano e il suo sponsor, il network radiofonico che ha iniziato le trasmissioni il 12 luglio, dieci giorni più tardi della presentazione ufficiale della squadra a Palazzo Marino.
La nuova formazione colma un vuoto della pallavolo femminile all'ombra della Madonnina che durava dal 1978, quando la Junior Milano retrocesse dalla serie maggiore prima di sparire del tutto. Ora si riparte dalla A2, un fatto reso possibile, come già accaduto l'anno scorso per la Sparkling, grazie al trasferimento dei diritti sportivi di Arzano.
Della squadra campana è rimasto anche il presidente Enzo Russiello, che frena gli entusiasmi riguardo le possibilità di una promozione immediata: «Non parliamo subito di A1. Per ora innesteremo giovani ragazze, già nel giro delle nazionali giovanili, su un gruppo di atlete esperte».
Stella della formazione è Rachele Sangiuliano, 26enne palleggiatrice veneta già campionessa del Mondo 2002 con l'Italia e compagna del dj Ringo, direttore artistico dell'emittente radiofonica che di bellezze sotto rete sembra intendersene: è stato a lungo fidanzato con l'azzurra Piccinini.