Volleyland, a Milano torna la grande pallavolo

La kermesse coinvolge campioni e amatori in campo per sfide e tornei. Previste anche le semifinali di coppa Italia

«Ma tu sei un campione?», domanda il bambino al gigante. «Non lo so, spero», risponde spiazzato l'altro. «Boh... Non mi convinci». Il dialogo è autentico: lo ha raccolto qualcuno durante una recente edizione di Volleyland, la festa della pallavolo che fa da cornice alla final four di coppa Italia maschile. Protagonisti, un giovanissimo appassionato, certo uno fra i più temerari delle migliaia che partecipano ogni anno a questa kermesse dei muri e delle schiacciate, e il centrale brasiliano di Trento Andrè Heller, campione del mondo venti giorni fa. Perché anche questo è Volleyland, un punto di incontro - unico nello sport italiano - fra il professionista e l'amatore, un playground dove l'aspirante azzurro può trovarsi a palleggiare con l'azzurro di oggi o di ieri. E poi tornei su campi per adulti e per bambini, iniziative come «gioca e impara con il campione».
La notizia circolava da un po', ma da questa settimana è ufficiale: la festa della pallavolo torna al Datch Forum di Assago, appuntamento fissato per il weekend 3-4 marzo 2007. E il menù agonistico è già attraente: sabato 3 semifinali di coppa Italia, cui verranno ammesse le squadre qualificate dalla pool di Bassano (Vi), in agenda il 28 febbraio e il 1° marzo. La coppa Italia del volley, vinta nel 2006 a Forlì da Cuneo, non è il torneo di ramino cui è stata ridotta quella del calcio: vi accedono le prime otto squadre di A1 al termine del girone di andata (14 gennaio) e quindi è un anticipo dei playoff. Sempre sabato, probabile inserimento in programma della partita di A2 fra Sparkling Milano e Isernia, mossa che offrirebbe una cornice di rilievo alla neonata squadra cittadina, attualmente sesta nel secondo campionato nazionale (e attesa, martedì 26 alle 18, dal derby a Crema). Magari ricordando che i predecessori della Sparkling, l'Asystel di Antonio Caserta, giocarono al Forum - e batterono 3-0 il Trebaseleghe - nell'edizione di Volleyland del febbraio 2000. Poco più di un mese dopo salivano in A1...
Domenica pomeriggio doppio appuntamento: prima l'All Star Game femminile, una novità per Volleyland, che dovrebbe vedere in campo le azzurre, quarte al mondiale, contro una selezione di straniere, poi la finale di coppa Italia uomini. Volleyland si riaffaccia al Forum dopo tre anni sapendo di poter trovare a Milano l'esposizione ideale.