Controcultura

Volo in vetta, "Wonder" prende quota

Con l'arrivo del film, che ha tra gli interpreti anche Julia Roberts, torna a salire nelle vendite

Volo in vetta, "Wonder" prende quota

La classifica che chiude il 2017 (dati relativi al 24-30 dicembre) non è segnata da grossi scossoni. Ovviamente i volumi calano dopo l'orgia di acquisti natalizi. Ma questo non ha avuto grossi influssi sulle prime posizioni. Fabio Volo resiste in testa con Quando tutto inizia (Mondadori). Però è tornato a vendere le normali 16mila e 400 copie, mentre nella settimana precedente ne ha vendute ben 43mila e 400.

Tutti gli altri calano più o meno proporzionalmente. Così Dan Brown con Origin (Mondadori) si posiziona ancora secondo a circa 12mila e 300 copie. Un buon recupero natalizio, questo di Origin, che sembrava essere un best-seller un po' sotto tono per gli standard mirabolanti dello scrittore americano, ma che nelle ultime settimane ha macinato più che bene. Stabile al terzo posto Isabel Allende. Oltre l'inverno (Feltrinelli) scende da 35mila e rotte copie a 11 mila e 500, ma mantiene la posizione e continua in una performance brillante che pone questo romanzo tra i più letti dell'anno. Stabile al quarto posto anche Gianrico Carofiglio con Le tre del mattino (Einaudi) che si attesta a 9mila e 447 copie.

Qualche movimento in più ai piani più bassi. R.J. Palacio approda al quinto posto con Wonder (Giunti), con 8mila e 100 copie. Questo romanzo, che in Italia è stato pubblicato la prima volta nel 2012, è ormai un classico della letteratura per ragazzi. Ora con l'arrivo del film, che ha tra gli interpreti anche Julia Roberts, torna a salire nelle vendite. In crescita anche Alessandro D'Avenia con Ogni storia è una storia d'amore (Mondadori). È al sesto posto con 8mila copie e spicci. D'Avenia aveva approfittato meno di altri della spinta natalizia e ora torna in alto contando sul suo zoccolo duro di lettori. Uno zoccolo ormai davvero consistente. Ah, giusto per darvi l'idea: Storie della buonanotte per bambine ribelli è uscita dalla Top ten nonostante questa settimana abbia venduto quasi 6mila copie.

Ecco perché è il libro più venduto dell'anno.

Commenti