Vuoi vendere copie? Diventa un eroe dei teenager sul web

F inalmente irrompe in Top ten un libro che macina copie come un vero bestseller: 17mila e 450. Si intitola Vietato smettere di sognare (Rizzoli) ed è stato scritto dal duo Benji&Fede. E se vi capita di essere stupiti dal fatto di non conoscere gli autori del libro più venduto del momento non preoccupatevi: significa semplicemente che non siete dei teenager. Benji&Fede sono due giovanissimi cantanti che hanno fatto un gran successo attraverso la rete e i video su Youtube. Sono come Favij, altro youtubber passato all'editoria di carta di cui vi abbiamo già parlato, la prova che si sta creando una nuova generazione di star, o mini star, che trae la sua forza dal web. E anche in questo caso ci troviamo di fronte a un'autobiografia che racconta di come si fa ad arrivare alla popolarità dopo aver passato un certo numero di traversie. Insomma, senza metterci retorica, se il mondo adulto in tempo di crisi non fornisce molti modelli di successo, si ripiega volentieri sul coetaneo che l'ha sfangata a colpi di video o canzoni.

Se poi ci spostiamo al secondo posto della classifica, vediamo di nuovo l'accoppiata teenager e web farla da padrone. Torna ai piani alti della classifica Anna Todd, questa volta con Before. After forever (Sperling & Kupfer) il prequel della sua saga amorosa per ragazzine. Macina ben 14mila e rotte copie. E in pratica non ha inseguitori se si tiene conto che il terzo classificato Jo Nesbo, con il suo Sole di Mezzanotte (Einaudi) arriva ad appena 4mila e rotte copie, inseguito a brevissima distanza da Gianrico Carofiglio con Passeggeri Notturni (Einaudi) che si attesta a 4mila.

Insomma a far classifica in questo momento sono cose non propriamente letterarie. Però ci confermano per l'ennesima volta che a comprare i libri sono soprattutto i giovani e che la Rete non uccide il libro di carta, anzi gli regala una nuova vitalità. Che magari prima o poi diventerà anche letteratura.