Fiera Milano

Le sfide della sicurezza nell'era di Internet: convegno a Fiera Milano

Internet of Things, Big data, Privacy, cyber security al centro di "Sicurezza & Oltre" giovedì 9 giugno. Le tecnologie come opportunità di sviluppo per l’economia del Paese, dal valore stimato di 2 miliardi di euro per il solo settore dello Iot

Le sfide della sicurezza nell'era di Internet: convegno a Fiera Milano

La sicurezza ai tempi di Internet come nuova frontiera di un mondo, quello di internet dove si muovono a livello globale quantità enormi di dati personali, istruzioni per compiere processi industriali e informazioni riservate di imprese, istituzioni e privati fra Big Data, privacy, cyber security e Internet of Things l’insieme degli strumenti tecnologici capaci di dialogare tra loro attraverso il web – dai contatori di acqua e gas ai Gps sui mezzi stradali, fino ai sistemi di controllo da remoto di catene di produzione, per fare solo qualche esempio – un settore che da solo in Italia vale 2 miliardi di euro nel 2015, cresciuto del 30% rispetto al 2014 secondo l’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano.

Così la sicurezza di dati, cose e persone diventa fondamentale per garantire l’utilità e l’efficacia di ogni tecnologia. Parlare di security non vuol dire più, dunque, affrontare una tematica “tecnica”, ma discutere di governance aziendale perché è sempre più un asset strategico, intorno al quale si gioca il valore e l’indice di affidabilità delle imprese. Per questo, esperti e produttori di tecnologie e soluzioni di security devono cogliere le sfide tecnologiche, trasformandole in opportunità di business. Tema al centro della prossima edizione di Sicurezza & Oltre con la tavola rotonda Le tecnologie di sicurezza e le sfide aperte nell’era di Internet of Things, Big Data, Privacy, Cyber Security, appuntamento voluto dalle due associazioni dell’industria tecnologica della sicurezza – Anie Sicurezza e Assosicurezza – che si terrà giovedì 9 giugno a Fiera Milano dalle 9 alle 13.30.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Fiera Milano e con il patrocinio delle principali associazioni di settore, è un momento di confronto tra grandi utilizzatori, esperti di settore e istituzioni, che racconteranno le loro esperienze, ma soprattutto esporranno criticità ed esigenze perché il grande mondo della security sta cambiando profondamente e si evolve. Esserne consapevoli e attuare strategie al passo con l’evoluzione è fondamentale per gli operatori e per le aziende che vogliono avere una reputazione di affidabilità per i propri clienti finali.

Sicurezza & Oltre rappresenta un’anticipazione dei temi che saranno al centro della prossima edizione della manifestazione Sicurezza, in programma a Fiera Milano nel 2017, che offrirà vetrina completa per tutte le soluzioni tecnologiche oggi possibili e i numerosi contesti in cui possono essere impiegate per proteggerci in ogni momento.

Commenti