Un weekend del gusto con il super zampone da 720 chili

Tradizionale appuntamento nel weekend del 7 e 8 dicembre a Castelnuovo Rangone, nel modenese, con il “Super Zampone 2013”. Cotto per tre giorni e tre notti dai Maestri Salumieri di Castelnuovo, si potrà gustare domenica 8. E sabato si assiste alla cottura mentre si può fare un giro fra stand gastronomici, artiginato e mercatino di Natale proposti in questa tappa del Wine Food Festival dell'Emilia Romagna

Qui si fa la festa allo zampone... proprio così, e festa grande perché lo zampone è super, pesa 7,2 quintali, ovvero 720 chilogrammi. Cuoce da giovedì mattina dentro un'enorme zamponiera d'acciaio lunga quattro metri a Castelnuovo Rangone, nel modenese, da giovedì mattina, dentro un’enorme zamponiera di acciaio inox lunga 4 metri, sorvegliato a vista dai Maestri Salumieri di Castelnuovo.

E’ il personaggio “di peso” ospite della grande festa che il paese modenese ospiterà nel fine settimana del 7 e 8 dicembre: il Super Zampone 2013, evento del calendario del Wine Food Festival 2013, organizzato dall'Ordine dei Maestri salumieri modenesi, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone, la Strada dei vini e dei sapori Città Castelli Ciliegi, e con il patrocinio della Provincia di Modena. Domenica a mezzogiorno, l’enorme insaccato verrà distribuito gratuitamente in piazza a migliaia di presenti, con contorni "adeguati" come si conviene ai matrimoni culinari perfetti: fagioli, Parmigiano e Lambrusco.

Ad arricchire il weekend del “Super Zampone” stand gastronomici con piatti tipici (crescentine, borlenghi, tigelle), il mercatino di Natale ed enogastronomico, esposizione e vendita di artigianato artistico e tanto altro. Domenica a fare gli onori di casa ci saranno Stefano Bortolamasi, figlio di Sante ("patron" della manifestazione scomparso nel 2012), Andrea Barbi e Alberto Bertoli, in compagnia di ospiti istituzionali e personalità dello sport e dello spettacolo.

L’origine del Super Zampone risale al 1989 e nasce da uno scherzo di Carnevale, quando un gruppo di castelnovesi espose uno zampone di cartapesta lungo due metri. Da lì l’idea di realizzarne uno vero, farcito con il classico ripieno e cotto in un apposito involucro di stoffa di canapa e lino cucita a mano. Se lo zampone dell’edizione 2013 non ha un peso da Guinness (come quello di 942 kg. realizzato nel 2008 e regolarmente entrato nel Libro dei Primati come l'insaccato più grande del mondo), a Castelnuovo assicurano che la sua qualità sarà eccellente. Nel paese modenese l’atmosfera di festa si diffonderà già venerdì, con La Grande Schiuma veglia sul Superzampone, il pub allestito nella Sala delle Mura dai ragazzi dell’Associazione La Grande Schiuma, che ogni sera propongonoo aperitivi, birre artigianali, taglieri di salumi e musica.

Il calendario degli appuntamenti del Wine Food Festival e i pacchetti soggiorno sul sito www.winefoodfestival.it