Weekend con olio, totani e tagliatelle

Da Lucinasco a Genova tutte le occasioni per gustare piatti tipici della cucina ligure

È oggi la giornata conclusiva delle «Giornate Olivicole di Lucinasco», a Imperia con il convegno dal titolo: «Territorio e prodotto: quali strategie per lo sviluppo dell'olio Dop Riviera Ligure?» che si svolge nella chiesa di Santo Stefano. Nel primo pomeriggio i lavori proseguiranno con alcuni approfondimenti sul tema «L'innovazione tecnologica e le caratteristiche qualitative dell'olio». Durante la giornata ci sarà un'esposizione di oli Dop italiani e della produzione Riviera Ligure e le degustazioni guidate saranno svolte dall'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d'Oliva e dall'Organizzazione Assaggiatori Liguri.
Oggi e domani, a Pieve Ligure, invece, si svolge la «Sagra del Totano» con l’apertura degli stand gastronomici alle 19: la manifestazione che come sempre prevede un ricco menù (prevalentemente ma non solo a base di pesce) è stata organizzata dalla Società Operaia Cattolica di Mutuo Soccorso di Pieve Ligure. Da Pieve a Casella per la manifestazione «Caccia, pesca, sport e tradizione», organizzata per il quarto anno dalla Federazione italiana della Caccia. L’iniziativa vuole destinare una parte dell’incasso in beneficenza per l’attività della Gigi Ghirotti, associazione che si occupa delle cure palliative ai malati terminali.
Inoltre a Casella sarà ospitata un’unità mobile dell’Avis per la raccolta del sangue. Oggi e domani a Ronco Scrivia 13ª edizione della «Junifest 2007», la festa della birra nella zona sportiva. Ogni sera stand gastronomici, concerti e birra per tutti i gusti. Stasera a Masone festa di San Giovanni dalle 20 con gastronomia locale e accensione del falò. Oggi e domani Isola del Cantone si tuffa nella «Sagra della Tagliatella» organizzata dall’Unione Sportiva Isolese. Ogni sera stand gastronomici e musica con orchestra, mentre a Savignone c’è la 3ª «Sagra del Pesto» che si tiene a Renesso, una frazione di Savignone: nel corso della manifestazione sarà possibile degustare il pesto di produzione esclusivamente casereccia in tutti i suoi più caratteristici impieghi culinari genovesi e non: trofie, gnocchi, lasagne. Dalle 19.30 apertura stand gastronomici, balli e musica. Oggi e domani festa danzante a Santo Stefano d’Aveto, per la festa patronale di Amborzasco. Domani «Campane in festa» a Tribogna, promossa da Comune e Parrocchia di Tribogna insieme alla Pro Loco di Uscio, sul campo sportivo di Cassanesi. Inizio dei concerti dei campanari al mattino alle 10.30 e al pomeriggio alle 15.30.