Un weekend da «Stranavigli»: vela, canoa e patente nautica

Un weekend da «Stranavigli»: vela, canoa e patente nautica

Carlo Cattaneo aveva definito la Lombardia «Terra di acque e di canali...» e nonostante la loro copertura per aumentare la superficie calpestabile e viabile, a Milano hanno resistito, diventando addirittura luogo di cultura, turismo e movida. Certo il bagno non lo fa più nessuno (salvo il giorno più freddo dell'anno, una vecchia tradizione) e nessuna massaia vi lava dentro i panni, ma una cosa è certa, lo sport ha salvato le loro acque e la loro anima.
I barconi che trasportavano sabbia, legna e i bianchi marmi di Candoglia sembrano risalire alla preistoria. La conferma è che continua con successo la partnership tra i Navigli Milanesi e la sezione di Milano della Lega Navale Italiana.
La prova è l'arrivo della quinta edizione della Stranavigli. Sabato e domenica, dalle 10 alle 22 proprio in prossimità dello storico Vicolo dei Lavandai, in collaborazione con Surfers.it ed Evoluzioni Urbane, si sono date appuntamento la Lega navale italiana - sezione di Milano - e l'Associazione navigli lombardi con lo scopo di sensibilizzare i milanesi in un'area simbolo del capoluogo lombardo per la competizione sportiva. L'ingresso è libero per la felicità degli sportivi, dei curiosi e dei bambini.
La manifestazione non ha volutamente carattere competitivo e si svilupperà nel tratto di naviglio Grande compreso tra Alzaia naviglio 4 e il ponte di via Valenza e consiste in una vera e propria gara creativa lungo il canale.
Una sezione è dedicata ai giovani temerari e, in più, è stata pensata la «StraNavigli Baby». La Lega navale farà conoscere ai piccoli e ai grandi visitatori l'arte marinara grazie anche a esperti istruttori.
Vela per bambini e adulti, canoa, patente nautica: durante la manifestazione sarà inoltre possibile conoscere tutte le attività organizzate dalla Lega navale, attività studiate per tutti e per tutte le fasce a partire dai 6 anni che si svolgono 7 giorni su 7, aperte ai soci per tutto il periodo estivo presso le basi nautiche dell'Idroscalo di Milano (Linate), di Dervio (Lc) e a Mezzano (Sp).
Durante la manifestazione della Stranavigli, sarà possibile ottenere con uno sconto speciale ai corsi. Lo slogan dell'iniziativa è: «Tutto il Mare di Milano lo puoi trovare solo presso la Lega Navale Italiana Sezione di Milano». Per mettersi in contatto e iscriversi si può scrivere a comunicazione@leganavale.mi.it oppure andare sul sito www.leganavale.mi.

it.

Commenti