Un weekend tra voli nello spazio e la regina Margherita

Resteranno aperti per tutto il ponte i principali musei e i siti d’arte. Visite guidate alla Villa Reale di Monza

Il popolo ferragostano lievita in città e sono soprattutto i turisti ad affollare in modo sorprendente le strade del centro. L’offerta di intrattenimento però, inutile nasconderlo, latita sia per quanto riguarda lo shopping sia per quanto riguarda i programmi culturali, in primis mostre e concerti. Per tutta la durata del ponte, 15 compreso, l’unica è affidarsi agli spazi pubblici rimasti aperti, musei e gallerie civiche, alcuni dei quali hanno in serbo anche qualche sorpresa.
Museo della Scienza
Il museo rimarrà aperto dalle 10.30 alle 19.00 con diverse attività nei laboratori interattivi e visite guidate. Sarà possibile godersi il Ferragosto tra le collezioni del Museo e le attività interattive. Nell' Area Lettura organizzata in Sala delle Colonne il pubblico potrà rilassarsi sfogliando libri o cataloghi, navigare su internet e consultando il sito web del Museo, mentre nell'area Museo in Gioco i più piccoli in compagnia delle loro famiglie potranno partecipare a divertenti giochi e mettere alla prova le proprie abilità (per informazioni: http://www.museoscienza.org/minikit). Infine, visite a bordo del sottomarino Enrico Toti per scoprire come vivevano i marinai durante le loro lunghe navigazioni.
Volandia
Il Parco e Museo del Volo di Malpensa prevede a partire dalle ore 10.00 e per intera giornata sessioni guidate al Planetario e sessioni al simulatore di volo con i volontari piloti virtuali dell'Ass. Amici di Volandia (a partire da 12 anni). Visitabile il padiglione dedicato allo spazio nella sala 3D e la ricostruzione del suolo lunare e marziano. Inoltre l'ologramma dello Shuttle e una simulazione dei 'lavori spaziali' per provare la difficoltà di operare equipaggiato come un astronauta. Per i più piccoli: alle 10.30 ed 11.30 «A spasso tra i pianeti!». Alle 14.30 visita guidata tra gli aerei per i piccoli (la storia del primo aereo Caproni il CA1 raccontata ai più piccoli). Dalle 15.30 laboratori ed attività in area bambini: costruiamo le ali! In volo con la fantasia. (Per ulteriori dettagli www.volandia.it)
Spazio Oberdan
La Provincia propone in via Vittorio Veneto la mostra «Astrattismi Paralleli», che raccoglie le fotografie di Carlo D'Orta e Danilo Susi, e «Scripta manent», che raccoglie più di venti opere di artisti il cui lavoro spazia dalla poesia visiva alla calligrafia espressiva, alla grafica.
Villa Reale
Ferragosto alla Villa Reale di Monza in compagnia della Regina Margherita. Lunedì la Reggia sarà aperta per tutta la giornata a partire dalle ore 10.00 alle ore 20.30. Per le famiglie lo speciale «pacchetto famiglia». In mostra con mamma e papà i bimbi fino a 12 anni non pagano.
Museo Diocesano
Il Museo resterà aperto dalle 19 alle 24, in un programma che ogni sera è dedicata a una diversa forma d'intrattenimento, dalla musica classica alle conferenze d'arte. L'arte contemporanea protagonista con la bella mostra del pittore Giovanni Frangi.
Castello Sforzesco
I musei saranno regolarmente aperti anche a Ferragosto dalle 9.30 alle 17.30 eccezion fatta che per i Musei Rocchetta e la mostra alla Sala del Tesoro.
Palazzo Reale
Disponibili le mostre di scultura dell’artista svizzero Nag Arnoldi, e quella del fotografo Bob Krieger che hanno fatto il giro del mondo e che raccontano l’avventura di un uomo e della sua passione per l’arte neoclassica.
Rotonda di via Besana - Fabbrica del Vapore
Orari normali per le due mostre di Anish Kapoor, artista universalmente riconosciuto come uno dei più importanti scultori contemporanei. Regolarmente aperti anche la Galleria d'Arte Moderna (9.30 -17.30), il Museo del Risorgimento (con la mostra «Donna è Sport»), mentre il Museo del Novecento resterà aperto con il consueto orario del lunedì, dalle ore 14,30 alle 19,30.