Fiera Milano

Week&Food, il fuorisalone di TuttoFood: dalla Fiera agli eventi del gusto a Milano

Dall'8 all'11 maggio la settimana dell'enogastronomia animerà Milano in contemporanea con il salone internazionale che si terrà nel quartiere fieristico con più di 2mila espositori. Dagli show-cooking agli aperitivi esclusivi fino ai percorsi di sensibilizzazione nelle location più emblematiche. I percorsi del gusto di FoodFriends

Week&Food, il fuorisalone di TuttoFood: dalla Fiera agli eventi del gusto a Milano

Il food in tutte le sue declinazioni sarà grande protagonista a Milano nel mese di maggio, con gli eventi di Week&Food, la settimana del food & beverage di qualità, il nuovo fuorisalone che - sotto il cappello Milano Food City - animerà locali, strade, piazze dal 4 all’11 maggio, ed è promosso da TuttoFood, il salone internazionale dell’agroalimentare, in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano e Confcommercio Milano, in contemporanea con l’edizione 2017 che si tiene nei padiglioni di Fiera Milano dall’8 all’11 maggio. Iniziativa che ha dato il via alle altre iniziative di Milano Food City e rafforza il legame di Fiera Milano con la città e il territorio, tenendo contro che ogni euro prodotto nel quartiere fieristico ne genera almeno altri 4 in città.

IL CONVIVIO AL CENTRO DEGLI EVENTI

All’Arco della Pace i Dazi diventeranno info-point per eventi che coinvolgeranno il pubblico nelle proposte degli espositori di TuttoFood 2017, facendo eco alle iniziative sparse nelle zone più trendy della città quali Garibaldi-Porta Nuova, Sempione e Tortona. I giovani talenti associati a Jre proporranno sessioni “live” in cui 12 chef da 12 Paesi reinterpreteranno dal vivo i grandi classici e, in sette prestigiosi hotel 5 stelle, l’aperitivo milanese e l’associazione curerà anche un’Area Gourmet all’interno della manifestazione. E ancora: enogastronomia del Bel Paese in scena con Italian Gourmet, al Superstudio Più dall’8 al 10 maggio: tre giorni non-stop di cultura e cibo in quattro aree tematiche tra show-cooking, degustazioni e talk-show. A Taste of Milano, dal 4 al 7 maggio al The Mall di Porta Nuova, ci sarà l'area poliedrica Taste of TuttoFood che mette insieme espositivo, business, lounge e momenti di coinvolgimento.

FOODFRIENDS, CIRCUITI DEL GUSTO

Tra le iniziative diffuse in città, postazioni di street food, evoluzione cool dell’italianissimo “baracchino”, e le vie in festa in collaborazione con FoodFriends, il progetto pensato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Dedicati ai gourmand, 4 circuiti di ristoranti: Tradizione, Innovazione, Internazionale, Top. Ma FoodFriends preve molte altre iniziative: FoodFriends Day con assaggi e presentazioni nei negozi di alimentari e nei mercati coperti; ristoranti, bar e locali offriranno menù e aperitivi degustazione legati al territorio di Milano, alle diverse culture alimentari del mondo, al bio. FoodFriends Night con feste in alcune vie della città, FoodFriends Weekend dedicato all’accoglienza e FoodFriends Charity contro lo spreco alimentare. Le associazioni di Confcommercio, dal polo agroalimentare ai ristoranti, pubblici esercizi e locali serali, dagli albergatori agli ambulanti, alle aziende produttrici di articoli per la cucina e la tavola, dalle guide turistiche ai traduttori, alle temporary location, alla scuola di formazione, parteciperanno con eventi, showcooking, approfondimenti culturali, progetti di solidarietà con iniziative sul territorio e nelle sedi di Palazzo Bovara (il Circolo del Commercio in corso Venezia), Caselli di Porta Venezia e Capac - il Politecnico del Commercio e del Turismo che dedicherà ampio spazio alla pizza con una sorpresa: la pizza Milano ideata dagli studenti.

BIO E SOSTENIBILITA'

Week&Food proporrà anche momenti di riflessione e consapevolezza. In collaborazione con FederBio, sabato 6 e domenica 7 maggio lancia i Bio Days dedicati a sostenibilità, valori nutrizionali, motivazione al consumo con degustazioni, dibattiti, ma anche sconti in ristoranti e negozi bio. Fipe, la federazioni dei pubblici esercizi di Confcommercio presenterà poi Le virtù dell'Ospitalita: la carta etica con cui i ristoranti aderenti diventano tappe di un percorso virtuoso e sostenibile.

PICCOLI CHEF, DESIGN E RISOTTO ALLA MILANESE

E sarà festa anche per i bambini dai 3 ai 12 anni: laboratori, educazione alimentare, come una fattoria simulata, un orto a misura di bimbo e attività di cucina per “piccoli chef”.
Omaggio anche a Milano con due dei suoi emblemi: il design con percorsi e iniziative curate da Adi - Associazione disegno industriale e la ricetta-simbolo, il risotto, cui è dedicato il concorso Giallo Milano per il miglior risotto alla milanese.

IN FIERA BUSINESS E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Con Week&Food, TuttoFood coinvolge filiera e territorio nel sistema agroalimentare, grazie a un concetto basato sull’eccellenza espositiva la cui validità si conferma nel consolidamento dei traguardi 2015. Già più di 2.000 le aziende confermate e oltre l’80% degli spazi già prenotati. Si prevede che in totale i visitatori di TuttoFood bisseranno l’affluenza record del 2015 con gli stranieri che arrivano a Milano da oltre 110 Paesi.

Tra l’altro Fiera Milano si rafforza con nuove aree: Fruit&Veg Innovation, in collaborazione con Veronafiere e patrocinio di Confagricoltura e Wine Discovery, curato da Vinitaly International Academy. Grande attenzione alla professionalità con le TuttoFood Academy, le aree dedicate alla formazione. E a Spazio Nutrizione infine, realizzato con Akesios e le Università milanesi, il dibattito scientifico sulla nutrizione incontra produttori, attori della filiera e consumatori.
Informazioni: www.

tuttofood.it

Commenti