Cultura e Spettacoli

Venezia, "Weinstein è innocente". La t-shirt provocatoria di Garagnani

Polemiche sulla t-shirt indossata dal regista Luciano Silighini Garagnani durante la premiere di "Suspiria"

Venezia, "Weinstein è innocente". La t-shirt provocatoria di Garagnani

"Weinstein is innocent". Questo è quanto riportato sulla t-shirt del regista Luciano Silighini Garagnani durante la serata di sabato 1 settembre sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia.

Alla premiere del film "Suspiria" di Luca Guadagnino, remake del successo di Dario Argento, il regista ha fatto bella mostra di questa t-shirt provocatoria. Chiaro è stato il riferimento alla vicenda che ha interessato la figlia del maestro dell'horror, Asia Argento, che aveva accusato il produttore americano di molestie e alle recenti accuse che la stessa attrice ha ricevuto dal giovane attore Jimmy Bennett. A nulla sono valsi i tentativi del servizio di sicurezza del festival di interrompere la sfilata di Garagnani.

Le foto del regista e della sua maglietta hanno fatto in poco tempo il giro dei maggiori magazine internazionali. A risentirne è stata l'immagine del festival veneziano che aveva già ricevuto accuse di maschilismo. Dei 21 film in concorso - riporta il Corriere - soltanto uno è diretto da una regista donna.

Lo stesso Guillermo del Toro, Presidente di Giuria, durante la conferenza stampa inaugurale, ha ribadito l'importanza di dedicare maggiore spazio alle donne in un evento così prestigioso quale quello del Festival veneziano.

Commenti