Weird News

Arriva la super gonorrea: si trasmette oralmente

L'Oms ha scoperto una nuova forma di questo virus capace di resistere agli antibiotici

Arriva la super gonorrea: si trasmette oralmente

Non bastano le normali malattie sessualmente trasmissibili. Ora, secondo quanto fa sapere la Bbc, l'Organizzazione mondiale della sanità avrebbe scoperto una nuova forma di gonorrea trasmissibile anche attraverso il sesso orale non protetto. Il problema più grande, rivela sempre il canale britannico, è che "l'infezione sta rapidamente sviluppando resistenza agli antibiotici, ed è perciò difficile curarla. Talvolta è anche impossibile".

Secondo quanto fa sapere la Bbc, le persone che contraggono malattie sessualmente trasmissibili sono almeno 78 milioni all'anno. La dottoressa Teodora Wi dell'agenzia Onu della salute ha detto che "ogni qualvolta si introduce una nuova classe di antibiotici, la gonorrea sviluppa una sua resistenza". La gonorrea può infatti colpire le mucose genitali, l'ano e la faringe. Ed è proprio questa la forma che preoccupa maggiormente gli studiosi: "Quando si utilizzano gli antibiotici per trattare infezioni come un normale mal di gola, questi in gola si mischiano con la specie Neisseria e si traduce in resistenza. Introdurre i batteri della gonorrea in gola, attraverso il sesso orale, può portare a una 'super-gonorrea'.

Negli Stati Uniti, la resistenza [ad un antibiotico] si è verificata nei casi di uomini che hanno avuto rapporti sessuali con altri uomini a causa di infezione faringea".

Commenti