Weird News

Una banca del seme sbarcherà su Marte: ecco a cosa servirà

Alcuni ricercatori hanno scoperto che il seme può sopravvivere anche in condizioni di bassa gravità. Ciò apre alla possibilità di costruire banche del seme su Marte e potersi riprodurre

Una banca del seme sbarcherà su Marte: ecco a cosa servirà

La banca del seme è, come dice la parola stessa, una banca dove viene conservato - tramite la crioconservazione - e venduto il proprio liquido seminale o quello dei donatori. Oggi, poi, arriva una notizia che stupisce perché sembra che nei prossimi anni la Terra non sia il solo pianeta dove poter trovare una banca di questo tipo; se ne costruirà presto una anche su Marte.

L'idea nasce dai risultati di una ricerca secondo cui lo sperma congelato sottoposto a microgravità mantiene la stessa qualità che ha in condizioni normali. Jim Bridenstine, amministratore delegato della Nasa, ha affermato di recente che la prima persona che camminerà su Marte sarà con molta probabilità una donna; ciò potrebbe accadere già nel 2023.

Inoltre, secondo un rapporto non pubblicato della Nasa nel 2017, è emersa la possibilità che i futuri equipaggi delle missioni sul pianeta rosso siano composti tutti da uomini o da donne. Questa differenziazione di genere è vista in ottica di una coesione migliore dell'intero equipaggio cercando, in questo modo, di eliminare le tensioni sessuali.

Il recente studio è stato presentato dalla dottoressa Montserrat Boada della Dexeus Women's Health di Barcellona alla riunione annuale della "Società Europea di Riproduzione Umana e Embriologia" tenutasi a Vienna. A tal proposito, in un'intervista Boada ha dichiarato: "Se il numero di missioni e voli spaziali aumenta nei prossimi anni, è importante studiare gli effetti dell'esposizione umana a lungo termine allo spazio e probabilmente considerare di pensare alla possibilità di riproduzione al di fuori della Terra".

Nell'esperimento un gruppo di campioni di sperma è stato inserito in un piccolo aereo sottoposto a microgravità. Gli altri campioni sono stati lasciati a terra. In un secondo momento sono stati analizzati entrambi e non sono state trovate differenze significative; ora i ricercatori vogliono riprovare l'esperimento inviando però lo sperma congelato su un volo spaziale reale.

Dunque, l'istituzione di una banca del seme su Marte è sempre più vicina.

Commenti