Weird News

Di che colore è il vestito? Ecco qual è la risposta

È il rompicapo del web: un vestito da donna a strisce, che alcuni vedono blu e nero e altri bianco e oro

Di che colore è il vestito? Ecco qual è la risposta

È il rompicapo del web: un vestito da donna a strisce, che alcuni vedono blu e nero e altri bianco e oro. Su Twitter il dibattito ha assunto dimensioni globali, con gli hashtag #TheDress, #TheDressIsWhiteAndGold e #TheDressBlueAndBlack, insieme al meno diffuso #TheDressIsBlue. A svelare il mistero è la casa produttrice, la Roman Originals con sede a Birmingham, che ha fatto sapere che i colori reali del vestito sono blu reale e nero. "È nero e blu ma prevediamo senz'altro di fare una versione bianco e oro", ha detto il portavoce. A pubblicare per prima online la foto è stata Caitlin McNeill, 21 anni, della Scozia, che in un'intervista al programma Newsbeat su Bbc Radio 1 ha raccontato la storia che sta dietro l'immagine.

"Due miei carissimi amici si stavano sposando e mi hanno chiesto di mettere insieme una band e suonare al matrimonio. Le nozze si sono tenute nella piccola isola di Colonsay da cui proveniamo, sulla costa ovest della Scozia, e c'erano circa 100 persone", ha spiegato. "Una settimana prima la madre della sposa le aveva mandato un'immagine del vestito che avrebbe indossato e, quando la sposa l'ha mostrata al fidanzato, sono stati in disaccordo su di che colore fosse: lei diceva che fosse bianco e oro e lui lo vedeva blu e nero, così l'hanno pubblicata su Facebook per provare a vedere cosa ne pensassero gli amici ed è scoppiato" il dibattito, ha raccontato la ragazza. McNeill, poi, ha postato l'immagine su un sito di condivisione di foto. Una possibile spiegazione alla diversità di colori percepiti nel vedere il vestito è quella di un'illusione ottica dovuta al fatto che il cervello degli esseri umani processa i colori in modo diverso.

La percezione da parte del cervello può essere condizionata dai colori degli oggetti vicini e dalla luce che riflettono sulle cose intorno, in questo caso sul vestito.

Commenti