Weird News

Di che colore è il vestito? Ora uno studio rivela: dipende da età e sesso

L'immagine che ha fatto impazzire il web è stata studiata dagli scenziati della rivista Current Biology. Alcune conferme e poi la sorpresa: hanno scoperto una relazione tra età, sesso e il colore percepito

Di che colore è il vestito? Ora uno studio rivela: dipende da età e sesso

Quell'immagine aveva fatto discutere per giorni. Di che colore è veramente l'abito? Il fenomeno è stato talmente virale che è arrivato sulle scrivanie di un team di scienzati che ha condotto una ricerca su 1400 volontari. I primi risultati hanno confermato quello che il web aveva già decretato: le persone si dividono tra chi lo vede blu e nero, chi oro e bianco e i pochi che dicono di vederlo blu e marrone.

Come riporta Leggo.it, il dato interessante giunto agli occhi dei ricercatori della rivista Current Biology è che ad influenzare la percezione sono l'età e il sesso di chi osserva. I neurobiologi sono riusciti a dimostrare che i giovani vedono l'abito prevalentemente blu e nero, le donne anziane oro e bianco. Le differenze, però, sarebbero principalmente dovute alla differenza di esposizione alla luce dei soggetti prima di guardare l'immagine. Chi è stato alla luce del sole lo vedrà bianco ed oro, chi invece è stato per lungo tempo in un luogo illuminato artificialmente dirà di vederlo nero e blu.

L'occhio, spiega Current Biology, è influenzato dalle lunghezze d'onda della luce, artifiale o naturale, cui il soggeto è abituato prima di mettersi di fronte alla foto dell'abito.

Commenti