Weird News

Il colpo di fulmine? Non esiste: è solo sesso

Il colpo di fulmine non esiste, è una semplice attrazione sessuale: è questo il risultato di uno studio condotto in Olanda, sugli effetti dell'amore a prima vista

Il colpo di fulmine? Non esiste: è solo sesso

A volte basta uno sguardo per innamorarsi. È certamente capitato a molti di vivere il cosiddetto colpo di fulmine, quell'attrazione istantanea che si verifica a pochi minuti da un primo incontro. Una sensazione che perdura per giorni, con l'impossibilità di distrarre il pensiero dall'oggetto dei propri desideri, tanto da convincersi che quella incontrata è davvero la "persona giusta". Eppure l'immagine romantica dell'amore a prima vista, diventata una sorta di mito nell'immaginario collettivo, non trova sufficiente controprova nella scienza: un recente studio ha infatti dimostrato come, in realtà, si tratti di una ben più banale fame sessuale.

L'evidenza arriva dall'Olanda, grazie a uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Groningen e pubblicato sulla rivista Research Digest della British Psychological Society. Gli scienziati hanno analizzato un campione rappresentativo di 396 studenti olandesi e tedeschi, per il 60% composto da donne eterosessuali. In una prima fase, ai partecipanti è stato richiesto di osservare delle immagini di potenziali partner, esprimendo un punteggio in base al fattore d'attrazione vissuto. Dopo l'esposizione, agli stessi è stato chiesto di compilare un questionario, basato sulla Teoria Triangolare dell'Amore sviluppata dallo psicologo statunitense Robert Sternberg. Secondo quest'ultimo, il sentimento dell'amore si basa su tre elementi cardine: passione, intimità e decisione/impegno. Nessuno di questi tre fattori è stato tuttavia identificato nei questionari di coloro che hanno ammesso di aver avuto un colpo di fulmine a seguito della visione delle immagini.

I ricercatori hanno perciò ideato un secondo esperimento: anziché semplici fotografie, agli intervistati è stata concessa la possibilità di incontrare dal vivo i potenziali partner, con esposizioni dai 20 ai 90 minuti ciascuno. Di tutti i partecipanti, 32 persone hanno ammesso di aver vissuto più di un colpo di fulmine, tanto che il totale rilevato è di 49 innamoramenti a prima vista. Eppure, anche in questi casi mancherebbero i tre elementi fondanti del triangolo dell'amore, mentre emergerebbe chiaramente un'attrazione sessuale, confusa per emozioni più profonde dai soggetti.

Non è però tutto, poiché gli esperti hanno anche analizzato la vita amorosa del campione oltre alla sperimentazione scientifica: fra gli innamorati pronti a giurare di aver vissuto una relazione basata sul colpo di fulmine, emerge in realtà un'intensificazione estrema sul ricordo del primo incontro, forse per proteggere il proprio concetto idealizzato di amore.

Commenti