Weird News

Corvo o gatto? L'illusione ottica fa impazzire i social

Una foto curiosa apparsa sui social sta facendo impazzire gli utenti: l'animale ripreso è un gatto oppure un corvo?

Corvo o gatto? L'illusione ottica fa impazzire i social

Almeno una volta nella vita sarà capitato a tutti di trovarsi di fronte a una foto ambigua, la classica illusione ottica. Ed è proprio ciò che sta accadendo in questi giorni su Twitter, dove un utente, Robert Maguire, ha condiviso un'immagine alquanto strana. A un primo sguardo sembra di vedere il profilo laterale di un corvo, adagiato su un pavimento piastrellato. Ma è lo stesso Maguire a svelare l'arcano riportando, nella didascalia associata, la seguente scritta: "Questa immagine di un corvo è interessante perché ... in realtà è un gatto."

In effetti, guardando con attenzione si tratta realmente di un gatto nero che fissa l'obiettivo: la posizione fa sembrare l'orecchio del felino il becco di un uccello. Da quando è stata pubblicata, la foto ha superato i 100.000 "mi piace" e ha ricevuto tanti commenti. C'è chi dichiara confusione, chi sottolinea di non aver riconosciuto immediatamente la soluzione e chi, invece, ha addirittura condiviso la schermata di una ricerca su Google. Lo stesso motore online, infatti, identifica il felino come un corvo americano. Tanti altri utenti, invece, richiamano la somiglianza con la ben più nota illusione ottica di Wittgenstein, ovvero la rappresentazione di un animale che può sembrare tanto un coniglio quanto un'anatra, a seconda del punto di vista dell'osservatore.

A proposito di questa famosa illusione ottica, il ricercatore Kyle Mathewson dell'Università di Alberta ha scoperto che i partecipanti al suo studio hanno faticato a vedere un coniglio. Dunque, secondo li studio pubblicato sulla rivista Perception, questa è la prova di come il cervello sia sempre in lotta per interpretare le informazioni presentate senza un contesto.

Commenti