Mele, banane, cocco: l'indovinello che impazza sul web

Partendo da alcune informazioni, riesci a risolvere l'ultima somma?

Un altro rompicapo sta facendo letteralmente impazzire la rete. Secondo voi qual è la risposta esatta?

Se avete a disposizione questi dati, riuscite a risolvere anche l'ultima operazione?

  • 1 mela + 1 mela + 1 mela = 30
  • 1 mela + 1 ciuffo di banane + 1 ciuffo di banane = 18
  • 1 ciuffo di banane - 1 noce di cocco = 2

L'indovinello è stato condiviso milioni di volte e ogni giocatore ha provato a dare la sua risposta. C'è chi sostiene che la risposta sia 15 (la mela vale 10, le banane valgono 4 e il cocco 1), mentre c'è chi sostiene che la somma valga 14 perché nell'ultima operazione le banane del mazzo sono meno. E voi, di che linea di pensiero siete?

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 18/02/2016 - 14:07

Banale.16

Fjr

Gio, 18/02/2016 - 15:48

16 dove sta la difficolta'?Dai potete fare di meglio

KAVA

Gio, 18/02/2016 - 16:25

non è per "banale"... l'unica cosa banale è che non è 16 come qualcuno scrive, dato che l'ultima equazione non rappresenta esattamente gli elementi gia visti... io voterei per 14

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 18/02/2016 - 18:02

16 soddisfa tutti i casi!...semplice direi!

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 18/02/2016 - 19:35

16 dove il problema?

serviceguy

Gio, 18/02/2016 - 19:59

Dal momento che il numero di frutti rappresentato sembra aver valore l'unico risultato possibile e' 1 (1 cocco) + 10 (1 mela) + 3 (3 banane) = 14.

marcello50

Gio, 18/02/2016 - 20:41

Nella esposizione delle equazioni appaiono 4 diversi simboli: la mela,il gruppo di banane, il cocco singolo, una coppia di parti di cocco che non sono uguali. tenuto conto che il risultato richiesto rappresenta la 5^ incognita, siamo di fronte ad un sistema con un numero di equazioni inferiore al numero delle incognite e quindi senza soluzione. Qualora nella terza equazione, le due parti di cocco rappresentate fossero assimilabili allo stesso cocco della 4^ equazione, ma sarebbe appunto troppo banale, allora il risultato sarebbe 16.

Lapecheronza

Ven, 19/02/2016 - 08:26

@marcello50 - non è come hai detto tu. Il sistema di equazioni è diverso; dalla prima la mela=10 e questo è semplice. Dalla seconda mela + 2 * insieme di banane (sono 4 banane in ciascun casco), insieme di banane = 4 -> ogni banana = 1. Terza equazione : insieme di 4 banane (=4) - insieme noci di cocco -> insieme noci di cocco = 2. L'insieme delle noci è costituito da 2 metà -> ogni metà = 1. L'ultima non è un'equazione ma un'identità : 1 mezza noce (=1) + 1 mela (=10) + 3 banane (=3) = 14. Il risultato è 14.

precisino54

Ven, 19/02/2016 - 09:29

Il test proposto è banale ma pure intrigante: ovviamente se ci si limita a vedere gli oggetti come sempre uguali il risultato non può che essere 16, infatti 3 mele valgono 30 per cui una mela 10; due cespi di banane 8, e quindi uno 4; i cocchi di conseguenza valgono 2. A questo punto se consideriamo gli oggetti per come sono rappresentati attentamente ecco che invece il conto vale 14; infatti abbiamo una mela 10, tre banane valore 3, e mezzo cocco 1. La risposta è quindi 14 senza dubbio

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 19/02/2016 - 09:39

ora non vorrei che diceste: . Per me è 15 perchè non parla di numero di banane ma di ciuffo che può essere di 3 o di 4 banane, quindi mezzo cocco che rappresenta 1 più la mela che rappresenta 10 più un ciuffo che rappresenta 4 Quindi sommando 1+10+4 = 15

Lapecheronza

Ven, 19/02/2016 - 10:16

@do-ut-des: Esiste allora una mancanza di certezza nelle informazioni che genera una contraddizione. Se parliamo di ciuffo di banane che può essere costituito da 2,3,4,...123 banane è un'informazione,se il disegno disegna una volta 4 e un'altra volta 3 banane, allora inganna il disegno sulle informazioni assunte precedentemente sulla definizione di "ciuffo". Alla fine ritengo che sia corretto il disegno, altrimenti perchè disegnare 3 o 4 banane ? Il risultato è 14.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 19/02/2016 - 11:46

matematicamente concordo con Marcello.

sbrigati

Ven, 19/02/2016 - 12:49

il risultato dovrebbe essere : mela= 10 , banana= 1, cocco= 2, quindi 1/2 cocco + 3 banane + 1 mela = 14

Lapecheronza

Ven, 19/02/2016 - 13:43

A chi ha scritto l'articolo : in italiano si dice casco di banane a prescindere dal numero di banane e non ciuffo. Ciuffo è quello dell'ananas. Comunque il quesito è stato postato 3 settimane fa sul profilo facebook di Lisa Woelke.

sbrigati

Ven, 19/02/2016 - 14:45

14 senza ombra di dubbio: la mela =10 , il cocco =2, banana =1 da cui 1/2 cocco + 3 banane + 1 mela = 14 . Se poi volete assegnare ad ogni frutto, indipendentemente dalla sua esatta esposizione, il medesimo numero, il risultato cambia, ma secondo il mio parere la cosa è chiara.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 19/02/2016 - 16:47

10 mela, 4 ciuffo di banane, 2 cocco, totale 16.

baio57

Ven, 19/02/2016 - 18:23

Partiamo dal presupposto che l'indovinello è stato creato da qualche sinistrato del forum ,lorenzovanlolololol,soldellavvenire ,gianni e pinoZZo o qualcun altro ,ed hanno voluto metterci per forza le bananas. L'avessi fatto io c'avrei messo dei cocomeriotas. Comunque sia per me è 14.

maurizio@rbbox.de

Ven, 19/02/2016 - 18:41

Il risultato 16. + un pirla che andava di fretta ed ha disegnato mezzo cocco e una banana in meno.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 20/02/2016 - 01:17

Mezzo cocco = 1 + mela = 10 + 3 banane = 14

Ritratto di thunder

thunder