Weird News

Negli USA è mania per la settimana palindroma

Tutte le date dal 10 al 19 maggio, nella versione statunitense, sono palindrome: si leggono indifferentemente da sinistra e da destra

Negli USA è mania per la settimana palindroma

Quella che stiamo vivendo è la "settimana palindroma". O meglio, la decade palindroma. Almeno negli Stati Uniti, dove questi giorni hanno una caratteristica molto particolare: le date si possono leggere da una parte e dall'altra dando esattamente lo stesso risultato. Nella versione americana, infatti, le date del calendario si scrivono in maniera diversa rispetto a quella europea: va prima il mese, poi il giorno e infine l'anno. Quindi le date della decade in corso, dal 10 al 19 maggio 2015, si possono leggere indifferentemente in entrambi i sensi, senza possibilità di sbagliare la data. Provare per credere: 5/10/15, 5/11/15, 5/12/15, 5/13/15, 5/14/15, 5/15/15, 5/16/15, 5/17/15, 5/18/15, 5/19/15. È una curiosità che non si ripete così frequentemente - in questo secolo ci sono solo 26 date palindrome a sette cifre e 12 con otto - che per questo ha scatenato gli esperti di numerologia, così come gli appassionati nostrani del gioco del lotto che affidano a questa curiosa coincidenza le proprie scommesse, pur essendo un fenomeno più americano che italiano.

Il palindromo è molto apprezzato dagli amanti dell'enigmistica: classico esempio di frase palindroma è "i topi non hanno nipoti", che sia da sinistra che da destra si legge allo stesso modo.

In Italia, poi, esistono addirittura tre comuni con un nome palindromo: sono Ateleta, vicino L'Aquila; Onano, in provincia di Viterbo; Orero, nel genovese.

Commenti