"In quale direzione si muove il bus?", il rompicapo che fa impazzire il web

Si diffondono in rete e creano scompiglio. Dopo l'indovinello sul colore del vestito, il web affronta quello del bus

Il nuovo rompicapo sta facendo impazzire il web. Dopo quello del vestito arriva quello del bus.

"In quale direzione si muove il bus nel disegno?" Questa è la domanda che sta mettendo in crisi chiunque si trovi davanti all'immagine. L'indovinello è stato fatto circolare sul web dal National Geographic e in pochissimo tempo è diventato virale.

Il bus disegnato è a New York e alla domanda "va a destra o a sinistra" tutti si sbizzarriscono con le risposte. Gli adulti hanno spesso riposto in modo casuale e non sono risuciti a giustificare la risposta. I bambini, invece, si sono rivelati molto più attenti e hanno risposto correttamente "sinistra". Perché la risposta corretta è questa? Perché dall'immagine non si vede la portiera d'ingresso che solitamente è nel lato destro del mezzo.

I bimbi, soprattutto, i più piccoli hanno subito notato questo dettaglio. Per loro si è rivelato più facile rispetto agli adulti perché sono abituati ad utilizzare i mezzi pubblici. Per andare a scuola, molti di loro prendono il bus tutti i giorni e quindi sanno bene come è fatto il mezzo. Gli adulti, invece, usano meno i mezzi pubblici e quindi non hanno notato il particolare.

Commenti

horatio caine

Ven, 05/02/2016 - 13:53

Veramente questa del bus è in giro da almeno un anno, se non di più. E se non ricordo male è stata anche mostrata in uno dei documentari del National Geographic...........sai che novità!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 05/02/2016 - 14:38

Gente,dipende dal "sistema di circolazione"...Se "destro" o "sinistro"....Infatti se fossimo nel Regno Unito,il bus andrebbe verso "destra"!!

gneo58

Ven, 05/02/2016 - 15:13

ma si dai complichiamoci la vita - siccome e' un bus "particolare" visto che il davanti ed il retro sono identici io dico che questo bus poiche' particolare non ha porte. Ora ditemi da che parte va, destra o sinistra ?

routier

Ven, 05/02/2016 - 16:57

@ Zagovian, ho anch'io dato la stessa risposta prima di leggere il suo giusto post.