Weird News

Ecco l'​indovinello che nessuno riesce a risolvere

E' stato pubblicato in rete un nuovo rompicapo che però nel 72% dei casi non viene risolto correttamente. I pigri sono i primi a non farcela

Ecco l'​indovinello che nessuno riesce a risolvere

C'è un indovinello che sta facendo impazzire il web: "Più del 72% delle persone dà la risposta sbagliata perché è pigra".

"Jack sta guardando Anne, ma Anne sta guardando George. Jack è sposato, ma George no. C'è una persona sposata che sta guardando una persona non sposata?". Le risposte possibili sono:

-Si.
-No.
-Non si può sapere.

Tutte le persone che hanno provato a rispondere hanno subito esclamato che mancavano delle informazioni essenziali. In realtà, con i dati a nostra disposizione è possibile risolvere il rompicapo, solo che per pigrizia rinunciamo a trovare le risposte giuste se queste necessitano di troppi e, apparentemente, difficili passaggi. Uno studio ha dimostrato che il 72% delle persone ha dato la risposta sbagliata.

Ecco il ragionamento da fare e la soluzione.

La prima, spontanea risposta sarebbe che non lo si può sapere con certezza, perché non si conosce lo stato di Anne, l'unica donna dell'indovinello. Ed è lei il centro del rompicapo stesso: se Anne non fosse sposata, Jack (sposato) starebbe guardando una donna non coniugata. Ma se Anne, invece, fosse sposata, lei stessa starebbe guardando una persona non sposata, ovvero George.

Quindi la risposta giusta è sì. E tu l'avevi capito?

Commenti