Cultura e Spettacoli

Regina Elisabetta: è questo il suo segreto di longevità?

La Regina Elisabetta a 92 anni gode di una splendida salute e di grandissima energia: ecco quale sarebbe il suo segreto di longevità, da alcune indiscrezioni di corte

Regina Elisabetta: è questo il suo segreto di longevità?

La Regina Elisabetta, nonostante le voci che di volta in volta la descrivono come stanca e affaticata, con i suoi 92 anni è a capo del regno più lungo di tutta la storia britannica. La maggior parte dei sudditi si chiede quale sia il segreto di questa longevità e oggi emergono alcune indiscrezioni di corte: il merito sarebbe di una vecchia quercia e, soprattutto, del whisky. Da quanto è apparso sulla stampa inglese, sarebbe merito delle sua passione per la vita all'aperto, come per le battute di caccia.

Come specificato da Lord Tollemache, il proprietario della Helmingham Hall nel Suffolk, al quotidiano Times: "La Regina andava a sparare a Helmingham Park ogni inverno. Lei era solita ripararsi all'interno di una vecchia quercia vuota, per bere un po' di whisky". La rivelazione arriva dopo l'annuncio che un'immagine del "Queen's Oak", questa singolare quercia, può essere ammirata in una mostra del fotografo reale Adrian Houston. "A Portrait of a Tree" è il titolo della suddetta mostra, che si terrà presso la galleria Unit di Hannover Square, a Londra, fino al prossimo 28 settembre. Tra le note viene specificato che l'albero, oramai divenuto malato, non esiste più.

A proposito della connessione tra la natura e il piacere derivante dal bere, vi è un altro albero con questo particolare legame, che convolgeva persino la Regina Madre. Da quanto è stato riferito da Raymond Blanc, capo chef di "Le Manoir aux Quat'Saisons", la Regina Madre e il seguito di cavalieri e dame di compagnia bevevano champagne e Dubonnet all'ombra di un cedro nei giardini dell'Oxfordshire.

La notizia del possibile legame tra il whisky e la longevità della Regina risalta ancor di più dopo che, pochi giorni fa, la donna più anziana della Gran Bretagna ha affermato di aver raggiunto questo traguardo proprio grazie a questo alcolico.

Commenti