Rinoceronte aiuta la piccola zebra

Un tenero gesto di altruismo ed empatia tra due animali appartenenti a modi tanto diversi, una piccola zembra caduta in una pozza di fango melmoso e il suo salvatore un grosso rinoceronte africano

Roel van Muiden / Media Drum Mondo via Metro

Una delicata storia di altruismo e collaborazione tra due specie animali molto diverse, un rinocerente e il cucciolo di una piccola zebra. La giovane caduta in una pozza melmosa di acqua e fango stava rischiando di morire, ma l'intervento provvidenziale di un rinoceronte le ha permesso di uscire dalla trappola. Una scena anomala e senza precedenti avvenuta al Madikwe Game reserve in Sudafrica. Testimone dell'evento la guida del parco Roel van Muiden che, alla testa di un gruppo di visitatori, ha potuto osserare il salvataggio immortalandolo per sempre con la macchina fotografica.

Caduta accidentalmente all'interno della pozza piena di fango la piccola zebra pare fosse da tempo impegnata nella faticosa azione di salvataggio, cercando disperatamente di non soccombere all'effetto sabbie mobili. Piccola e fragile l'animale stava cedendo alla fatica quando, presente nei paraggi per abbeverarsi, un rinoceronte è giunto in soccorso. L'animale dal formato mastodontico ha sollevato con facilità la piccola dal fango, utilizzando il grande corno come leva. Le immagini emozionanti, a cui hano potuto assitere i pochi presenti, hanno toccato nel profondo per la loro dolcezza e delicatezza.

Sollevata dalla trappola letale la mini zembra è stata poi deposta a terra con calma, ma ancora ricoperta di fango. Purtroppo le tante energie spese per cercare di non soccombere alla morsa, unite alla giovanissima età e alla struttura ancora delicata da cucciola, non hanno aiutata la zembra. La giovane cucciola è purtroppo morta poco dopo il salvataggio, spossata ed esausta dall'evento inaspettato. Una notiza non a lieto fine, ma che dimostra come spesso gli animali superino le barriere date dall'apparteneza, sovvertendo regole e dinamiche che la natura solitamente indica.