Weird News

Il segreto della felicità? Sesso solo una volta alla settimana

Le coppie più felici sono quelle che fanno sesso una sola volta alla settimana: lo rivela uno studio Oltreoceano, che dimostra come all'aumentare della frequenza cresca anche l'insoddisfazione

Il segreto della felicità? Sesso solo una volta alla settimana

Le coppie più felici? Quelle che fanno sesso solo una volta a settimana. Dopo anni di elogi per una vita sessuale particolarmente attiva e famelica, giunge da Oltreoceano un consiglio in piena controtendenza: troppa pratica erotica potrebbe turbare la stabilità dei partner. È quanto sembra rivelare uno nuovo studio, condotto dall'Università di Toronto-Mississaugua e relativo a oltre 30.000 individui statunitensi, su serie storiche lunghe ben tre decenni. I risultati sono, in un certo senso, sorprendenti: l'aumento del numero di amplessi non porta a una crescita della soddisfazione e del benessere della coppia.

«Le persone spesso pensano che più soldi o più sesso portino maggiore felicità - spiega la psicologa Amy Muise, fra i ricercatori dello studio - ma ciò è vero fino a un certo punto». Lo studio ha stabilito che, in media, le coppie stabili praticano sesso solo una volta a settimana. E sebbene inizialmente un aumento della frequenza erotica porti a una sensazione di maggiore soddisfazione, nel lungo termine si verifica un decremento, forse per il sopraggiungere della routine oppure dell'abitudine. I partner che si trovano in una condizione di regolarità settimanale, invece, mantengono vivi desiderio, romanticismo e voglia di sperimentare. «Credo che il messaggio che ne scaturisce è come sia importante mantenere una connessione sessuale con un partner romantico - prosegue la ricercatrice - ma anche come sia importante dimostrare aspettative realistiche per la vista sessuale di ognuno, considerato come molte coppie siano impegnate tra lavoro e responsabilità familiari. [...] La nostra ricerca suggerisce che fare più sesso in una relazione sia associato a una maggiore felicità, ma questo è vero solo una volta a settimana: maggiori incontri non sono collegati a un più soddisfacente benessere. Di conseguenza non è necessario, in media, che le coppie si lancino nel sesso il più frequentemente possibile».

Non è però tutto: sebbene gli stereotipi vedano l'uomo come insaziabile dal punto di vista sessuale, non si rilevano in realtà differenze fra i due sessi. Le richieste erotiche, così come la frequenza, tendono a mantenersi stabili non solo per genere, ma anche per l'età: le coppie più mature, infatti, se in buona salute continuano a preservare la loro attività intima in camera da letto. Tracey Cox, esperta di relazioni, ha così commentato i risultati dello studio: «Il sesso è importante in una relazione per legarsi e sentire che il partner ancora ci desideri, ma il sesso una volta a settimana rimane un obiettivo realistico e raggiungibile per chi è molto impegnato.

Continuiamo a dipendere da questo mito che suggerisce dovremmo far sesso di continuo, ma i nostri corpi non sono creati a questo scopo e, così facendo, in realtà rischiamo di annoiarci del partner».

Commenti