Weird News

Il sesso non rende felici, lo dice la scienza

Uno studio rivela come il sesso e la felicità siano di fatto connessi, ma il benessere deriverebbe da quel che si mette in pratica prima e dopo il rapporto

Il sesso non rende felici, lo dice la scienza

Il sesso fa sentire bene, ma è davvero in grado di aumentare i livelli di felicità? È la domanda a cui ha cercato di rispondere un nuovo studio, pensato per rivedere ricerche precedenti e, ancora, allontanare leggende e credenze popolari.

La ricerca, condotta dall'Università di Toronto, è stata pubblicata sulla rivista scientifica Personality and Social Psychology Bulletin e afferma come non sia il sesso la ricetta della felicità, bensì quello che si fa prima, durante e dopo il rapporto. Sarebbero infatti le coccole - sempre che la frequenza del sesso non sia troppo bassa - a incidere sulla cascata ormonale, non il sesso in sé. E vi è anche un'altro dettaglio da tenere in considerazione: lo studio indica come la felicità abbia a che vedere anche con il legame con il partner. In pratica, il sesso senza amore sarà anche divertente, ma non incide in alcun modo sull'essere felici.

"Abbiamo dimostrato - ha spiegato Anik Debrot, dell'Università di Toronto - come un'importante ragione per cui il sesso sia associato con il benessere è perché promuove l'esperienza dell'affetto con il partner. Così, la qualità del legame con il partner è essenziale per capire i benefici del sesso."

La ricerca coinvolge però 4 differenti studi. I primi due hanno trovato una relazione tra sesso e benessere nelle relazioni romantiche: inizialmente coinvolgendo 138 uomini e 197 donne statunitensi, perlopiù sposati, poi analizzando solo 74 coppie dell'area di San Francisco. Entrambi hanno confermato come le coccole siano strettamente connesse con il benessere di coppia.

Il terzo e quarto studio, affrontati come una sorta di diario, hanno coinvolto invece prima 106 coppie svizzere, per la maggior parte sposate, e poi 58 coppie svizzere composte da studenti, quindi molto giovani.

Questi studi hanno provato come la sensazione di benessere si avverta solo dopo un'ora dal rapporto.

Commenti