Mondo

Sottomarino spacca il ghiaccio: l’incredibile video

Un incredibile video mostra un sottomarino della marina statunitense sfondare il ghiaccio del Circolo Polare Artico: le immagini sono spettacolari

Sottomarino spacca il ghiaccio: l’incredibile video

Il polo Nord è davvero unico e rimane una delle aree della Terra più impegnative da un punto di vista geografico, scientifico e militare. Questa unicità viene mostrata in un incredibile video, che vede un sottomarino della marina Usa spaccare il ghiaccio come parte delle esercitazioni che, ogni due anni, si tengono al Circolo Polare Artico.

Il filmato mostra l'emersione dell'Uss Hartford, un sottomarino ad attacco rapido che viene utilizzato dalla marina statunitense per addestrare e convalidare le capacità di questi mezzi in condizioni estreme, come quelle che si trovano nell'Oceano Artico.

Il contrammiraglio James Pitts, committente del Centro per lo sviluppo della guerra sottomarina, ha spiegato che il ghiaccio artico costringe l'esercito a modificare i mezzi con cui i sottomarini operano, comunicano e navigano. La comprensione delle acque artiche è diventata importante perché, negli ultimi anni, questa regione è stata utilizzata come rotta di transito per i sottomarini, dunque "dobbiamo allenarci costantemente insieme ai nostri sottomarini e ai nostri partner per rimanere abili in questo emisfero", ha spiegato Pitts.

Ecco perché vengono effettuate operazioni del genere che, al di là della loro utilità, offrono immagini spettacolari, difficili da ammirare altrimenti.

Commenti